Focus Trap: scatto sincronizzato con un punto prescelto di messa a fuoco

A cura di: Claudio Ruscello

Come sincronizzare lo scatto ad una predeterminata distanza di messa a fuoco usando unicamente le possibilità offerte dal menu impostazioni delle DSLR.


» Attrezzatura » Procedura di attivazione della modalità “Focus Trap”
» Consigli per un uso veloce » Vantaggi e limitazioni rispetto a dispositivi esterni

 

Procedura di attivazione della modalità “Focus Trap”

Di seguito mostriamo le procedure menu basate su D300s che ricordiamo essere comunque comuni, in queste potenzialità, a quelle della serie D200, D300, D700 e D3.
Per maggiori dettagli sulle potenzialità AF e sui criteri dinamici rimandiamo invece alla Guida rapida alle Impostazioni di ripresa su scene dinamiche...


- Accendere la fotocamera

- Premere il tasto “MENU” presente sul dorso

Ingrandisci l'immagine


- Usando la ghiera di comando principale posizionarsi
sul simbolo della matita

- accedere al MENU PERSONALIZZAZIONI

- selezionare la voce “a Autofocus”
Ingrandisci l'immagine


- a1 Selezione priorità AF-C

impostare a “Messa a fuoco”

Ingrandisci l'immagine


- a2 Selezione priorità AF-S

impostare a “Messa a fuoco

Ingrandisci l'immagine


- a5 Attivazione AF

impostare a “Solo AF-ON”

Ingrandisci l'immagine


- a9 Illuminatore AF incorporato -
impostare a “No” in modo da non consumare la batteria nell'attesa che il soggetto raggiunga il punto desiderato. Questa impostazione serve ad evitare l'accensione dell'illuminatore ausiliario di AF quando ci troviamo in situazioni di scarsa illuminazione.

Ingrandisci l'immagine

- impostare il selettore dei criteri dinamici AF sul retro della fotocamera su “AF area singola” (Nota 1).

Ingrandisci l'immagine
Nota 1: È possibile utilizzare qualsiasi punto AF e qualsiasi modo di messa a fuoco. All'inizio consiglio di impratichirsi con l'AF ad area singola centrale, e solo in un secondo momento scegliere quella che si adatta meglio alle proprie necessità.
   

- impostare il selettore di messa a fuoco presente nella parte anteriore della fotocamera in CAF continuo” (Nota 2).
Ingrandisci l'immagine

Nota 2: La modalità di messa a fuoco può essere scelta unicamente tra C o S.
Se la modalità di messa a fuoco è su singola “S” ed è attivo lo scatto a cadenza continua “CH” oppure “CL”,  la macchina continuerà a scattare anche quando il soggetto si sposta dall'area prefissata. Per interrompere la sequenza di scatti è indispensabile rilasciare il pulsante di scatto.
Se scegliamo la modalità “C” la sequenza di scatto si interromperà automaticamente non appena il soggetto esce dal punto di fuoco.

   


- impostare il selettore della cadenza di scatto su Continua Lenta “CL” oppure su Continua Veloce “CH” (Nota 3)

Ingrandisci l'immagine
Nota 3:  La modalità di scatto può essere scelta tra Singola “S”,Continua Lenta “CL” oppure Continua Veloce “CH”. Se selezioniamo lo scatto singolo “S” allora avvenuto il primo scatto sarà necessario rilasciare e premere nuovamente il pulsante di scatto per prepararlo alla nuova fotografia (funzionamento one-shoot).

Con le impostazioni a1 ed a2 impostiamo la fotocamera per scattare solo quando il soggetto è a fuoco e con il settaggio a5 disabilitiamo l'attivazione del rilevamento AF alla pressione del pulsante di scatto. La disabilitazione dell'illuminatore ausiliario del circuito di autofocus a9 ci permette di risparmiare le batterie della fotocamera nelle situazioni dove lo stesso verrebbe normalmente utilizzato automaticamente. È anche da notare che l’illuminatore d’ausilio AF non può che operare solo su soggetti vicini ed in asse con la ripresa.
Una volta effettuate le regolazioni possiamo premere il tasto AF-ON, mettere a fuoco nel punto prefissato, rilasciare il tasto AF-ON, ricomporre l'inquadratura e tenere premuto il pulsante di scatto fino a quando il soggetto compare nella posizione controllata del sensore AF.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Tasto di Attivazione AF
Premere il Pulsante di Scatto a fondo corsa


È anche possibile effettuare la messa a fuoco manualmente: a seconda del tipo di ottica utilizzata (es. AF-S) può essere sufficiente spostare il selettore AF/MF, in altri casi bisognerà spostare momentaneamente il selettore di messa a fuoco su M, impostare la distanza ruotando la ghiera di MAF, e riposizionare il selettore su C.

Ingrandisci l'immagine

Ora che la fotocamera è pronta scegliamo una posizione opportuna dove sia possibile identificare chiaramente il soggetto a fuoco rispetto allo sfondo che dovrà risultare sfocato, mettiamo un soggetto temporaneamente in quella posizione, premiamo il pulsante AF-ON per metterlo a fuoco quindi rilasciamo il tasto AF-ON. Effettuata la procedura di preselezione del punto di fuoco togliamo il soggetto temporaneo dalla posizione prefissata e teniamo premuto il pulsante di scatto: se tutto è stato eseguito nel modo corretto non accadrà nulla fino a quando il nostro soggetto non si presenterà nella posizione voluta.

Ingrandisci l'immagine


precedente  
 

Metodi di pagamento: