Fotografare l’infrarosso: tecnica e potenziali creativi foto/video con il kit Nital IR 720nm

A cura di: Valerio Pardi con contributi video di Gianfranco Corigliano

Il Kit Ripresa Infrarosso proposto da Nital con filtro 720nm da 77mm, permette di esprimere con semplicità il potenziale creativo in campo fotografico attraverso la maggior parte delle fotocamere di serie usate con tempi di posa lunghi. Consente anche potenziali raggiungibili con tempi di posa veloci utilizzando fotocamere “modificate in Full Range” che permettono, contestualmente, di entrare nell’affascinante mondo video in campo IR modulato.

 

Tecnica di ripresa in IR: esposizione e bilanciamento del bianco Messa a fuoco: da mirino e ad alti ISO in visione Live View
Quando e come scattare in IR Tecnica di sviluppo: Capture NX-D e Photoshop CC
Le fotocamere modificate Full Range Riprese video nell’infrarosso IR720nm con Nikon Full Range
Il Kit Infrarosso IR720nm Nital 512267
Conclusioni, Link Correlati, Fotogallery

Le fotocamere modificate Full Range

Fino a questo momento abbiamo visto principalmente come utilizzare una fotocamera standard in infrarosso. Tuttavia, questo approccio rende difficoltoso scattare con tempi di posa sufficientemente rapidi da bloccare il soggetto, anche se statico. L'unica soluzione per poter scattare con tempi di posa sufficientemente veloci è quello di dotarsi di fotocamere modificate con la sostituzione del filtro taglia IR presente sul sensore, con un modello in grado di lasciar passare anche queste radiazioni, ed eventualmente tagliare lunghezze d’onda non utili (visibile, UV, ecc...). Una fotocamera modificata in Full Range rende la stessa sensibile a tutto lo spettro registrabile “fisicamente” dal sensore al silicio e l’estesa banda potrà essere tagliata selettivamente con filtri davanti all’obiettivo che, grazie alla trovata sensibilità elevata del sensore, permetterà una agevole e luminosa inquadratura Live View anche a bassi valori ISO, diaframmi relativamente chiusi e tempi di posa veloci per ”congelare” soggetti in movimento o per girare video a 25/50fps. Sebbene Nikon abbia a catalogo la Nikon D810A che ha un filtro IR-cut con taglio differente, più spostato verso l'infrarosso ed ideale per astrofotografia, non è ancora sufficiente a rendere gli scatti in IR sufficientemente veloci da poter essere gestiti a mano libera anche se permette maggiore gamma e potenziale rispetto alle altre. Le fotocamere Full Range non sono, ad oggi, prodotti standard ma, in Italia, fornite da aziende specializzate in fotografia scientifica come nel caso di Nikon D810FR o D750FR vendute da Profilocolore, oppure della gamma Nikon D5500FR o COOLPIX P7800FR vendute modificate da PrimaLuceLab specializzata in strumenti per la fotografia astronomica. La scelta quindi spazia dalla piccola compatta Hi-End alla reflex full frame, senza tralasciare la comodità di una D-SLR con sensore DX e LCD orientabile. Il vantaggio di queste fotocamere, che nascono prevalentemente per ricerche scientifiche, mediche, astro/fisiche o per necessità broadcasting ma che ovviamente possono essere utilizzate anche per soli scopi creativi, è la possibilità di scattare in modo convenzionale, senza essere limitati dall'utilizzo di ISO elevati o da tempi di scatto nell'ordine di secondi per pose anche in pieno Sole. In pieno giorno si potranno infatti utilizzare valori ISO bassi e coppie tempo/diaframma del tutto comparabili a quelle che si utilizzano nel visibile con fotocamere tradizionali.

Fotocamere Nikon modificate in Full Range - Full Spectrum per ripresa IR
Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagineI sensori al silicio sono fisicamente sensibili alle radiazioni IR e, per mantenere la resa cromatica fotografica comparabile a quella dell'occhio umano, vengono impiagati in abbinata a filtri ottici di taglio IR/UV che limitano notevolmente la sensibilità a queste radiazioni. Nelle fotocamere Full Range vendute da aziende specializzate, vengono sostituite le parti ottiche di taglio IR/UV con vetri ottici trasparenti allo spettro e di purezza fotografica. La sostituzione della sottile parte ottica talvolta costituita da più elementi distinti, ripristina il percorso ottico di tiraggio mantenendo la taratura dell’infinito “fisico” senza lasciare il sensore “al vivo” che sarebbe altrimenti soggetto a mostrare qualunque impurità sulla superficie di piano focale. Il filtro Low-Pass originale integrato nel sandwich ottico del sensore, costituisce di fatto l’ultima lente dello schema a causa della sua fisica di rifrazione ed incidenza periferica quindi, se si modificasse una fotocamera ad ampio sensore “semplicemente” togliendo il/i filtri, la stessa non permetterebbe più di raggiungere l’infinito fisico di tiraggio ottico.
La modifica Full Range non è argomento da gestirsi in forma “amatoriale” perché, smontaggio e calibrazione a parte, richiede filtri ottici di elevata purezza e calcolati in materiale, spessore e dimensioni, ad hoc per gli aspetti di rifrazione legati ad ogni specifico modello. Le fotocamere Full Range non sono, ad oggi, prodotti standard ma, in Italia, fornite da aziende specializzate in fotografia scientifica come nel caso di Nikon D810FR o D750FR vendute da Profilocolore, oppure della gamma Nikon D5500FR o COOLPIX P7800FR vendute modificate da PrimaLuceLab specializzata in strumenti per la fotografia astronomica. Le fotocamere con modifica Full Range (o filtri selettivi in base al campo di impiego) nascono prevalentemente per ricerche scientifiche, astro/fisiche o per necessità broadcasting ma possono essere utilizzate anche per esclusivi scopi creativi grazie alla possibilità di poter scattare anche a valori ISO bassi e coppie tempo/diaframma del tutto comparabili a quelle che si utilizzano nel visibile con fotocamere tradizionali. Le fotocamere Full Range sopra citate vengono vendute, a richiesta, comprensive di filtro di ripristino da usare sull’obiettivo potendo così essere utilizzate anche per la fotografia a cromia controllata.

Riprese video nell’infrarosso IR720nm con Nikon Full Range

In ambito video o cinematografico, gli infrarossi aprono una nuova porzione dello spettro di luce non visibile ad occhio nudo che consente di trasformare delle riprese ordinarie diurne in sequenze video dall’aspetto surreale e onirico. Sfruttando al meglio questa particolare tipologia di ripresa, si possono ottenere interessanti risultati creativi. Per poter ottenere riprese video all’infrarosso con rumore digitale contenuto, si deve necessariamente impiegare una fotocamera Full Range che consente di utilizzare tempi di otturazione standard anche a bassi valori di sensibilità ISO. Il secondo presupposto è quello di impiegare, davanti all’obiettivo, un filtro infrarosso con la più congeniale modulazione visibile/infrarosso come l’IR 720nm scelto da Nital per il kit Nital 512267 in abbinamento a fotocamere Nikon Full Range, che consente di realizzare riprese video di qualità nello spettro di luce che va dai 720nm in avanti. Il filtro in questione taglia quasi tutte le radiazioni visibili sotto i 720nm, lasciando passare prevalentemente gli infrarossi; mediante la presenza del filtro IR 720nm davanti all’obiettivo, il sensore della fotocamera cattura una piccola porzione della luce visibile che consente, in fase di video editing, di ottenere dei video nell’infrarosso in False Color e/o in Red/Blue Swap per invertire i canali rosso e blu ottenendo filmati con il cielo azzurro. La fotocamera Full Range impiegata per riprese video nell’infrarosso deve essere configurata come se si riprendesse normalmente con una fotocamera non modificata in condizioni di luce diurna. A titolo d’esempio una Nikon D750 Full Range, in combinazione con il filtro IR del kit Nital, per essere utilizzata in modalità filmato e sfruttare appieno le enormi potenzialità di ripresa nell’infrarosso, deve essere impostata in modalità manuale come descriviamo di seguito.

Video Infrarosso con Nikon D750 Full Range e Filtro 720nm del kit Nital 512267
Guarda il video
    GUARDA IL VIDEO    
IMPOSTAZIONI DI RIPRESA IR CON NIKON D750 FULL RANGE E FILTRO IR 720NM DEL KIT NITAL
• Commutare il selettore Live View nella posizione video.
• Impostare la risoluzione video desiderata.
• Impostare il frame rate.
• Selezionare il Picture Control. Come per la fotografia, la scelta del corretto Picture Control consente di ottenere riprese all’infrarosso di qualità elevata. Per riprese in infrarosso false color il consiglio è quello di utilizzare il Picture Control Standard con aumento del contrasto a +1, +2; mentre per riprese video IR in bianco e nero si può impiegare il Picture Control Monocromatico con applicazione filtro rosso per aumentare il range tonale.
• Selezionare la velocità dell’otturatore e l’apertura di diaframma. Si ricorda che per riprese in Full HD nello standard PAL (25 fotogrammi per secondo) il tempo da utilizzare è pari a 1/50 di secondo.
• Impostare la sensibilità ISO, normalmente la più bassa possibile permessa in condizione di luce diurna. Si ricorda che la presenza della radiazione infrarossa è garantita solo in presenza di luce solare.
• Selezionare il corretto bilanciamento del bianco. Il consiglio è di impiegare il bilanciamento del bianco in premisurazione “Preset”, caratteristica dove D750 eccelle. È possibile misurare facilmente il bilanciamento del bianco “Preset” nell’infrarosso, in condizioni di luce diurna, puntando la fotocamera verso la vegetazione (foglie verdi, prati) che riflette moltissimo la radiazione infrarossa. È sufficiente riempire completamente il riquadro del bilanciamento del bianco manuale su una chiazza di vegetazione illuminata dal sole; il bilanciamento ottenuto sarà perfetto.
 


In fase di video editing per poter ottenere lo swap dei canali colore in una sequenza video all’infrarosso è possibile utilizzare Adobe Premiere CC ma anche Adobe Photoshop CC2015, attraverso la funzionalità che consente di trasformare una clip video o un intero filmato all’infrarosso in un oggetto avanzato.
La sequenza delle operazioni da effettuare in Adobe Photoshop CC2015 è la seguente:

1. Per prima cosa si deve importare la clip video o il filmato di cui vogliamo creare un cielo blu, attraverso lo swap dei canali rosso e blu. Una volta importata una clip video in Photoshop viene automaticamente aggiunto nel pannello livelli un nuovo gruppo video.

2. Si seleziona il livello video all’interno del gruppo video o nella time-line, premendo il pulsante destro del mouse si sceglie la voce converti in oggetto avanzato.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
Quando si importa un file video in Adobe Photoshop CC2015, viene automaticamente aggiunto come nuovo gruppo video. Per applicare una qualsiasi tipologia di filtro a tutti i fotogrammi di un filmato, il livello video dovrà essere convertito in un oggetto avanzato.
È possibile applicare su una clip video o su intero filmato convertito in oggetto avanzato, il filtro Camera RAW con il quale si potranno applicare tutte le correzioni ai fotogrammi video come se fossero delle immagini fotografiche. È così possibile attraverso il filtro Camera RAW bilanciare il bianco nell’infrarosso (funzionalità indispensabile), semplicemente selezionando il contagocce.

3. Una volta convertito il livello video in oggetto avanzato, è possibile applicare qualsiasi tipo di regolazione o di filtri di Photoshop CC2015, in quest’ultimo caso diventano filtri avanzati, i quali offrono la massima flessibilità e la possibilità di variare in qualsiasi momento le impostazioni utilizzate. Per ottenere uno swap dei canali rosso e blu corretto si andrà innanzitutto ad applicare il filtro Camera RAW. Selezionando il contagocce su porzioni dell’immagine si potrà ottenere il bilanciamento corretto nell’infrarosso. Nel caso di sequenze video contenenti porzioni di immagine con alberi, sarà sufficiente selezionare le foglie per ottenere il bilanciamento del bianco corretto. Le foglie appariranno completamente bianche.

4. Come ultima operazione si va ad agire sul miscelatore canale. Si apre la finestra del comando miscelatore canali che mostrerà i valori nel canale Rosso. È sufficiente nel canale rosso invertire i valori del rosso e del blu, portando il valore del rosso a 0 e del blu a +100. Si apre ora il canale blu e si effettua la stessa operazione portando i valori del blu a 0 e del rosso a +100. In una ripresa video che comprende vegetazione e una porzione di cielo si ottiene come risultato un cielo blu e la vegetazione che rimane di colore bianco. Impiegando un’azione preregistrata relativa al miscelatore canale in Adobe Photoshop CC2015 è possibile effettuare rapidamente lo swap dei canali rosso e blu.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
Impiegando un’azione preregistrata in Adobe Photoshop CC2015 è possibile effettuare rapidamente lo swap dei canali rosso e blu. In Photoshop CC2015 tutti i filtri che vengono applicati ai fotogrammi video diventano filtri avanzati, ossia permettono la massima flessibilità e la possibilità di variare in qualsiasi momento le impostazioni utilizzate. Sarà possibile anche esportare il filmato modificato nel contenitore file preferito MOV, MP4, etc.

Il filtro IR720nm proposto da Nital con il kit 512267 ha permesso di sfruttare l’elevata qualità dei sensori delle fotocamere della gamma Nikon. In abbinamento a Nikon D750 Full Range utilizzata in modalità video per questa pubblicazione, ha offerto riprese di ottima qualità nell’infrarosso; le sequenze video registrate hanno mostrato ottima nitidezza e contrasto che hanno permesso facile editing in Red-Blue Swap in abbinamento alle ottiche Nikkor. Incredibili sono stati i risultati qualitativi che abbiamo verificato nel video anche su D5500 Full Range in abbinamento all’obiettivo AF-S DX Nikkor 16-80mm f/2.8-4E ED VR; si è rivelato un sistema compatto, versatile, leggero ed “economico” che ha prodotto qualità sotto molti aspetti comparabili con quanto ottenuto su D750 Full Range e AF-S Nikkor 24–70mm f/2.8E ED VR usato in focali che hanno permesso di utilizzare il filtro 77mm sul nuovo diametro lente 82mm.

Il Kit Infrarosso IR720nm Nital 512267

Il kit proposto da Nital comprende un filtro IR da 77mm con taglio a 720nm per l’ideale modulazione visibile/IR, otto adattatori per poterlo utilizzare su ottiche con filettatura da 40,5mm a 77mm e una custodia imbottita per contenere filtro e adattatori. Gli anelli di riduzione permettono di montare il filtro su un vasto numero di diametro portafiltri degli obiettivi. Si parte, come già anticipato, dalle piccole ottiche 1 Nikkor di Nikon 1 alle ottiche professionali Nikkor del sistema reflex FX e DX. Grazie alla combinazione di otto anelli, utilizzabili anche congiuntamente, il filtro IR può essere montato su diametri di 40,5mm, 46mm, 52mm, 55mm, 58mm, 62mm, 67mm, 72mm e 77mm. Completa il kit una custodia imbottita “pouch”, ideale per proteggere il filtro, ma anche per portare con se sempre tutti gli anelli adattatori necessari per la piena compatibilità con il proprio corredo di obiettivi. Ovviamente questo kit è adattabile non solo agli obiettivi per le reflex digitali, ma anche, per chi lo volesse, anche sulle tradizionali ottiche abbinate a fotocamere tradizionali a pellicola. Infatti se oggi il digitale è il principale metodo per la realizzazione di immagini fotografiche, a livello artistico e creativo, l'utilizzo delle emulsioni fotografiche non si è ancora concluso e la recente introduzione di nuove emulsioni dedicate alla fotografia IR ne sono un netto segnale. Il kit Infrarosso IR720nm di Nital non include il paraluce invece incluso nei Kit Polarizzatore e ND Variabile. In diverse immagini usate in questo eXperience abbiamo usato il paraluce del Kit Reflex Polarizzatore Nital 512265. I kit Nital sono distribuiti e commercializzati attraverso i rivenditori specializzati.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
Il Kit Infrarosso IR720nm Nital 512267 include un filtro IR Kenko Pro 1D-R72, anelli di riduzione per utilizzi su diametri obiettivo 77, 72, 67, 62, 58, 55, 52, 46 e 40.5mm e una borsetta pouch portafiltri/anelli.

Conclusioni

La fotografia IR apre le porte alla sperimentazione anche in campo prevalentemente artistico e non solo scientifico. Nital propone un kit che permette a chiunque di affacciarsi a questo mondo, scoprendone le caratteristiche e le possibilità creative di una luce diversa, in grado di evidenziare dettagli e strutture che altrimenti verrebbero nascosti dai classici colori con cui siamo soliti osservare la realtà. Il kit IR720nm Nital 512267 permette di utilizzare il filtro IR a corredo, selezionato nell’ideale modulazione visibile/IR 720nm, con la maggior parte delle ottiche Nikkor del sistema Nikon reflex e Nikon 1 oltre che con le compatte in grado di montare filtri anteriori. La qualità è tale da sfruttare al meglio anche i sensori delle recenti fotocamere ad alta risoluzione. E per chi intende andare “oltre”, professionalmente parlando, per motivata ispirata passione, o per necessità di video broadcast, rimandiamo alle potenzialità estese descritte con fotocamere modificate Full Range partendo dall’accessibile COOLPIX P7800FR, alla sostenibile D5500FR fino alla D750FR per chi cerca la massima espressione in termini di gamma in pieno formato FX. Le fotocamere Full Range citate ed in parte usate in questo eXperience, sono prodotti Nikon modificati e distribuiti dalle rispettive società citate nel corso dell’articolo. Tutti i prodotti Nital sono raggiungibili attraverso i servizi di vendita dei rivenditori specializzati del canale fotografico.

Link correlati

Nikon D750

Nikon D810

Nikon Reflex

Nikon D7200

Nikon D5500

Brochure Nikon

Accessori Nikon

Obiettivi Nikkor

PDF eXperience di Nikon School

Sito Nikon di Supporto Europeo

Centro Download Nikon Imaging

L'

Metodi di pagamento: