Mastodontico e completamente rinnovato rispetto alle precedenti versioni: l'ultima reincarnazione del mitico 105mm Micro di Nikon si candida come il nuovo punto di riferimento nel mercato degli obiettivi per macrofotografia… ma non solo.


Presentazione Visto da vicino
La tecnologia
Tra fiori e insetti Un obiettivo straordinario
Macro definitivo? Non solo…  

 

Presentazione

Ingrandisci

Il nuovo AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED è uno degli obiettivi più singolari che mi sia capitato di provare. Apparentemente il 105mm per macrofotografia è un obiettivo semplice e comune nel catalogo Nikon da decenni: il classico medio tele per la foto a distanza ravvicinata.
La storia dei 105mm è molto lunga: dopo la prima versione con messa a fuco manuale del 1975 con rapporto focale f/4 è apparsa 11 anni dopo la versione più luminosa, f/2.8, che è stata a sua volta trasferita al corredo AF a fine anni '80 fino all'ultima versione AF-D 105mm Micro Nikkor.

Ora il più classico dei classici medio tele macro riappare con una veste totalmente rinnovata e un look decisamente futuristico. Anche lo schema ottico ha subito varie rivisitazioni, dalle 5 lenti in 3 gruppi del primo modello del 1975 siamo arrivati alle 14 lenti in 12 gruppi di quest'ultima versione, un quantitativo di lenti che fa più pensare ad uno zoom che ad un ottica a focale fissa.

Lo stesso schema ottico si è aggiornato con l'ingresso, per la prima volta per queste lunghezze focali, di lenti ED e del nuovo trattamento antiriflesso Nano Crystal, assieme anche allo stabilizzatore ottico VR di seconda generazione e motori di messa a fuoco di tipo Silent Wave (AF-S). Come dire, di tecnologia ce n'è tanta, ma saprà essere superiore a chi l'ha preceduto?

Ingrandisci
Certamente non è piccolo, ma l'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED è un obiettivo che unisce la più recente
tecnologia con la qualità che ha sempre contraddistinto la linea dei 105mm Micro

Scheda Tecnica:

  Schema ottico:   14 elementi in 12 gruppi con una lente in vetro ED e una lente con trattamento Nano Crystal  
  Angolo di campo:   23°20' (15°20' con le reflex in formato DX)  
 
Diaframma:
  9 lamelle arrotondate  
 
Massimo rapporto di riproduzione:
  1:1  
  Peso:   790g  
  Dimensioni:   83 x 116mm  

continua