» Creazione account su my Picturetown » I servizi di my Picturetown
» Nozioni sulle configurazioni di rete » Potenzialità di my Picturetown
» Visualizzazione cronologica e ricerca tramite calendario » Ricerca delle immagini preferite
» Visualizzazione su Google Map di immagini georeferenziate » Caricamento immagini attraverso ViewNX 1.2.0

 

Introduzione

Dal 15 maggio 2008 per gli utenti Nikon Europei è attivo my Picturetown, un nuovo servizio web per possessori di fotocamere Nikon.

my Picturetown offre uno spazio web gratuito su cui memorizzare le proprie immagini, con l’aggiunta di diverse accattivanti funzionalità per condividere le proprie foto con amici e familiari anche via e-mail, estendendo la possibilità di utilizzo anche ai possessori di altri prodotti Nikon e di altri brand.

my Picturetown offre 2GB di spazio Web per archiviare e condividere le foto caricate da computer o in wireless direttamente dalle Coolpix dotate di potenzialità wi-fi.

I possessori di fotocamere COOLPIX S50c, S51c, S52c e della recente S610c, possono accedere direttamente al servizio my Picturetown utilizzando la funzione wireless della fotocamera. Una volta effettuata la connessione e caricate le immagini, il servizio invierà automaticamente un messaggio di posta elettronica contenente un collegamento al vostro album creato sul sito Web di my Picturetown.

In questo eXperience saranno descritti i principali passi per trasferire in wireless wi-fi immagini scattate con una Coolpix S52c all’interno di una rete privata con access-point.

Quindi, attraverso le procedure di upload, approderemo nelle principali potenzialità offerte da my Picturetown.

Quelle elencate di seguito sono alcune delle principali funzioni attualmente offerte dalla piattaforma web my Picturetown:

  • 2GB di spazio di memorizzazione disponibile
  • Caricamento delle immagini in modalità wireless da una COOLPIX S50c, S51c, S52c ed S610c
  • Caricamento upload e download delle immagini tra my Picturetown e computer
  • Possibilità di organizzare e disporre le immagini in album
  • Visualizzazione di una presentazione con sottofondo musicale
  • Possibilità di etichettare e ricercare immagini
  • Condivisione di foto e album selezionati con amici e familiari
  • Visualizzazione su Google Map delle immagini georeferenziate


Creazione di un account su my Picturetown

TRAMITE FOTOCAMERA:

Per creare un account sul sito my Picturetown è sufficiente collegarsi al sito e seguire la normale procedura di registrazione. Tuttavia, per poter usufruire dei nuovi servizi wi-fi fruibili dai possessori di Coolpix S50c, S51, S52c e S610c, è necessario creare correttamente il profilo di rete per poter accedere al proprio access-point wi-fi.

A corredo della fotocamera è fornito il software “my Picturetown Utility” che permetterà di creare facilmente configurazioni, diversamente è possibile effettuare le stesse configurazioni direttamente dal menu della propria fotocamera. Abbiamo provveduto a descrivere ed illustrare in questo eXperience i passaggi per effettuare tale configurazione, utilizzando la Coolpix S52c:

Per prima cosa scattiamo un’immagine o richiamiamone una già presente sulla memoria della card/fotocamera nella modalità play e premendo il tasto “mode” accediamo al menu “Picture Bank” contrassegnato dall’icona.

Inseriamo il nostro indirizzo e-mail
che ci servirà anche per accedere al sito my Picturetown.

Scegliamo poi un alias, che sarà sia il nostro nome utente all’interno del sito my Picturetown, sia il nome che comparirà come mittente delle picture e-mail che invieremo tramite la nostra Coolpix S52c messa in rete wi-fi in una connessione infrastruttura privata.

Successivamente la fotocamera ci proporrà le immagini presenti
sulla memoria in uso
;
selezioniamone una premendo il tasto
“in alto” del multiselettore (un segno di spunta comparirà sull’icona dell’immagine selezionata) e confermiamo l’invio premendo il pulsante OK al centro del multiselettore.

Verrà mostrato un altro messaggio
che chiederà di confermare l’invio dell’immagine; dando conferma, il dispositivo wi-fi si attiverà
(una luce blu intermittente inizierà a lampeggiare) per effettuare la ricerca
delle reti SSID disponibili
a cui connettersi.

Selezioniamo dunque il nome della rete wi-fi (SSID) a cui accedere (l’icona a sinistra di ciascun SSID indica l’intensità del segnale e viene visualizzata in rosso quando il segnale è fuori portata) ed inseriamo l’apposita chiave di crittografia che ci consentirà di accedere al nostro modem-router wi-fi definito access point.



La fotocamera si collegherà al server
ed una volta completato il trasferimento, verrà inviato all’indirizzo e-mail da noi scelto come mittente, “non la foto selezionata” ma una e-mail di notifica che ci indirizzerà sul sito
my Picturetown
per completare
la registrazione utente ed avere
accesso ai 2GB di spazio per la memorizzazione delle immagini.

Ultimiamo dunque la registrazione su my Picturetown inserendo i nostri dati e l’apposita “chiave” proprietaria di ogni fotocamera presente all’interno della stessa, nel menu impostazioni -> impostazioni wireless -> informazioni chiave; la chiave inserita consentirà al sito di riconoscere la matricola ed il tipo di fotocamera dalla quale provengono le immagini. Tali informazioni verranno registrate nell’area settings -> my cameras di my Picturetown.

Siamo dunque pronti per poter sfruttare Picture Bank e Picture Mail, i due servizi offerti da my Picturetown.

 

Metodi di pagamento: