A cura di Luca Conforti

» Creazione account su my Picturetown » I servizi di my Picturetown
» Nozioni sulle configurazioni di rete » Potenzialità di my Picturetown
» Visualizzazione cronologica e ricerca tramite calendario » Ricerca delle immagini preferite
» Visualizzazione su Google Map di immagini georeferenziate » Caricamento immagini attraverso ViewNX 1.2.0

 

I servizi di my Picturetown

1) PICTURE BANK

Picture bank consente l’invio di immagini ad oggi da fotocamere Coolpix S50, S51c, S52c e S610c al server my Picturetown dal quale è possibile visualizzarle, condividerle e scaricarle sul computer.

La fotocamera è inoltre predisposta per l’upload automatico sul server di tutte le immagini presenti sulla memoria in uso, non appena viene collegato l’alimentatore a rete. Opzione utile per garantirsi un back up automatico delle immagini scattate durante la giornata, mentre si provvede a ricaricare la batteria.

Per inviare invece in qualsiasi momento una singola immagine o una selezione tra quelle presenti in memoria, ripetiamo esattamente la procedura eseguita on-camera per creare il nostro account quindi: accediamo al menu di visione play, premiamo il pulsante mode e scegliamo la funzione my Picturetown contrassegnata dall’icona .
La fotocamera ci proporrà tutte le immagini presenti sulla card o memoria interna della fotocamera. Selezioniamo quindi con il tasto “alto” le immagini che vogliamo trasferire sul server e confermiamo l’operazione con il pulsante OK.

La fotocamera ci chiederà conferma dell’invio e successivamente si avvierà la scansione delle reti wi-fi disponibili. Se l’accesso con l’apposita chiave wep è stato precedentemente configurato (vedi sezione “creazione account su my Picturetown"), il collegamento al server avverrà automaticamente e sul display della fotocamera verrà mostrato lo stato progressivo dell’invio delle immagini.

Una volta completato l’upload, la fotocamera confermerà con un messaggio l’avvenuto invio delle immagini e l’interruzione del collegamento alla rete wi-fi.

Le immagini inviate su my Picturetown verranno raggruppate in una cartella master e saranno visibili facendo click su “All photo”. Le foto potranno dunque essere ruotate, scaricate sul pc dal quale verrà effettuato l’accesso, contrassegnate con appositi tag, archiviate in album che potranno essere condivisi con parenti ed amici come mostreremo in seguito.


2) PICTURE MAIL

Tramite Picture Mail è invece possibile inviare una e-mail con una miniatura dell’immagine scelta, ad un indirizzo di posta elettronica specifico.
Premendo l’apposito pulsante contrassegnato dalla bustina posto sulla calotta superiore della fotocamera accediamo alla Coda e-mail.

Tramite il multiselettore possiamo scegliere sia la foto da inviare (premendo il multiselettore verso destra o sinistra) sia l’indirizzo e-mail al quale spedirla, (ruotando il multiselettore in senso orario o antiorario) se già presente all’interno della nostra rubrica (che può contenere fino ad un massimo di 30 destinatari); diversamente possiamo crearlo all’istante scegliendo la voce “Nuovo”.



Il multiselettore ed il tasto “OK” ci permetteranno di scorrere tra i caratteri e scrivere agevolmente l’indirizzo
e-mail, che verrà aggiunto alla rubrica interna della fotocamera.

È possibile dunque scegliere di inviare diverse immagini a diversi destinatari. Una volta completata la selezione confermiamo l’invio con il tasto “OK” del multiselettore.


La fotocamera si collegherà al server
ed inizierà l’invio delle P-mail; tramite il monitor potremo vedere lo stato del progressivo trasferimento delle immagini.

 

Il destinatario riceverà dunque una P-mail con una miniatura dell’immagine come illustrato di seguito:

Cliccando sull’immagine verremo collegati ad una pagina del sito my Picturetown da dove sarà possibile fare il download dell’immagine sul proprio pc scegliendo fra tre diverse risoluzioni (originale, 1600x1200 oppure 1024X768) con l’indicazione del tempo stimato per il download.

Le immagini inviate tramite e-mail ad un indirizzo e-mail specifico verranno comunque salvate anche su my Picturetown.
Qualora tramite Picture Bank si provveda successivamente all’upload delle stesse immagini sul sito, queste verranno sovrascritte per evitare file doppi.

Ingrandisci

precedente  
 

Metodi di pagamento: