Un modo sicuro e preciso di tarare il Nostro monitor

Introduzione
 
Confronto tra MonacoOPTIX e MonacoOPTIX Pro
Glossario per le terminologie utilizzate  

 

Calibrazione e caratterizzazione di un monitor
I sistemi di gestione del colore basano la loro azione su una calibrazione estesa a livello dell'intero sistema, considerando questo il requisito essenziale nell'intento di rendere coerente nel suo complesso il processo di riproduzione dei colori. Le singole periferiche non possono essere associate in maniera affidabile a un profilo o caratterizzate finché non sono state
calibrate. Con il software MonacoOPTIX è possibile combinare calibrazione e caratterizzazione nella stessa procedura, considerando comunque separati i due processi.
Per garantire profili della massima qualità, accertarsi di eseguire entrambe le procedure in condizioni di illuminazione coerenti e controllate.


Scompenso cromatico osservato attraverso una
regolare calibrazione del monitor. A destra un incarnato bilanciato e correttamente esposto alle luci, a sinistra la presenza di una dominante azzurra (ciano) la quale porterà l’operatore ad intervenite sbilanciando irrimediabilmente l’ immagine in stampa.

Calibrazione
Il software di MonacoOPTIX consente di calibrare e caratterizzare un monitor CRT o LCD. La calibrazione è il processo di ottimizzazione di un monitor al fine di compensare i fattori che influiscono sulla sua risposta in relazione a input conosciuti. L'operazione viene eseguita inviando segnali di colore al monitor, utilizzando un colorimetro per misurare l'output del monitor e utilizzando il software per modificare la risposta. Quando un monitor è correttamente calibrato, la gamma, il punto bianco, il punto nero e il bilanciamento dei colori sono regolati e corretti.
Il profilo di un monitor è un'istantanea del comportamento del monitor stesso in un istante preciso nel tempo. Dato che la resa dei monitor non è costante nel tempo (i fosfori invecchiano e le impostazioni di gamma subiscono spostamenti), è necessario eseguire periodicamente la calibrazione per misurare e correggere queste caratteristiche in preparazione alla creazione di un profilo. Solo quando un monitor si comporta in maniera coerente e ripetuta il profilo fornirà una descrizione accurata del suo funzionamento.

Caratterizzazione
La caratterizzazione è il processo di creazione di un modello matematico (o profilo) che descrive come il monitor CRT o LCD elabora il colore. La caratterizzazione si ottiene inviando valori RGB conosciuti al monitor e misurando l'output che emette per lo stesso colore in LAB. I risultati vengono confrontati, messi in correlazione e utilizzati per costruire il modello matematico in grado di descrivere l'uso del colore da parte della periferica.

 

 

 

 

precedente  
 

Metodi di pagamento: