» Nikon Coolpix S210 primi approcci » Nimar NIS210
» Fotografia ravvicinata e Close-up » Macrofotografia
» Fotografia ambiente e grandangolare » Coolpix S210 e NIS210: piccole grandi opportunità
» Alcuni consigli pratici per l’utilizzo e la manutenzione  

 

Ingrandisci
Le piccole dimensioni dello scafandro permettono un uso confortevole in ogni situazione (Gordon Reef - Tiran).

Per anni la fotografia subacquea è stata una passione di molti ma una realtà per pochi. I costi proibitivi dell’attrezzatura fotosub non permettevano a tutti di cimentarsi in questa pratica fotografica che, ancor oggi, si rivela una sfida sotto molti punti di vista.
Negli ultimi anni l’avvento del digitale e delle fotocamere compatte ha indubbiamente cambiato la situazione.
Oggi, i costi più accessibili delle macchine fotografiche digitali e degli scafandri subacquei hanno, di fatto, modificato le abitudini di subacquei e snorkelisti: fotografare l’ambiente sommerso è diventato molto più facile e molto meno costoso.


Nikon Coolpix S210 primi approcci

La Coolpix S210 è davvero piccola. Dimensioni estremamente contenute, formato carta di credito (31,5 x 39,5 x 6 mm), per questa fotocamera che permette scatti digitali di qualità con una risoluzione immagine pari 8 milioni di pixel. Una macchina fotografica ultra compatta progettata per tutti, per scattare fotografie digitali di buona qualità in tutta semplicità.

Ingrandisci

 

 

 

 

 

 

Il suo look giovane, dinamico e colorato nasconde un piccolo gioiello tecnologico: tutto è stato pensato per il divertimento assoluto e la facilità di utilizzo. La Coolpix S210 diverte in ogni situazione di scatto; fiore all’occhiello di questa compatta è la possibilità di utilizzare ISO elevati per fotografare in condizioni di poca luminosità (funzione HI-ISO) ma ben presto si scoprono altre importanti peculiarità di questa piccola “entry level”.

Per una maggiore facilità di utilizzo la Coolpix S210 è dotata dell’ormai collaudata modalità “Scene”: tramite questa speciale funzione le impostazioni della fotocamera vengono automaticamente ottimizzate in base al tipo di soggetto selezionato (ad es.: ritratto, paesaggio, macro, etc.). Pochi attimi per l’accensione, l’obiettivo Nikkor (3X – 1:3.1 – 5.9) fuoriesce leggermente e la piccola Nikon è pronta per fotografare. Il menu è molto intuitivo, semplice da navigare.



Il comodo menu della Coolpix S210 e la modalità “Scene” con le varie opzioni.

Benché le dimensioni della fotocamera siano davvero ridotte, i pulsanti sono ergonomici e di facile utilizzo e come non bastasse, la funzione di riduzione elettronica delle vibrazioni (eVR) ci aiuta nella prevenzione e correzione di eventuali “micro mossi”.

Il sistema di elaborazione immagini EXPEED Nikon fa davvero la differenza e la qualità degli scatti è davvero impressionante. La maggior parte delle funzioni sono subito disponibili: lo zoom è comodo e abbastanza preciso (ingrandimenti a 3 x con lo zoom ottico), la funzione macro permette scatti ravvicinati (da 10 cm di distanza), la gestione del piccolo flash interno è completa mentre la compensazione dell’esposizione è sempre a portata di mano, basta un semplice click per accedere all’intuitivo menu denominato “Compensazione esposizione”.

Le prove di scatto con sensibilità elevata (ISO 800 ed oltre) sono entusiasmanti. La piccola Coolpix dimostra una buona capacità di ripresa anche in situazioni di scarsa illuminazione, il rumore di fondo è davvero minimo: viene subito voglia di provarla sott’acqua.



Il menu della gestione sensibilità ISO e quello del bilanciamento del bianco.

 

Metodi di pagamento: