Ripresa fotografica wireless DSLR con il modulo Wi-Fi Nikon WT-4: quando la tempestività diventa business

A cura di: Angelo Delle Fratte

Applicazioni senza fili della trasmissione di immagini in “real time”, controllo remoto delle foto da gestire in rete e gestione remota della ripresa. Il Nikon Wireless Transmitting System WT-4 oggi compatibile con Reflex Digitali D300/700 e serie D3/D3x, consente di entrare in rete Wi-Fi per le variegate potenzialità oggi offerte dalla mobilità di comunicazione wireless. Il lavoro del fotografo si evolve tecnologicamente anche in questa direzione potendo gestire e governare la celerità di pubblicazione FTP su server locali o su piattaforme web pubbliche.

A cura di Angelo Delle Fratte

» Introduzione e obiettivi » Il progetto “Eventi Live"
» La tecnologia di trasmissione Wireless Nikon WT-4 » Configurazione di rete Ad-Hoc Network
» Le soluzioni “Eventi Live”: nessun segreto, ma applicazione
di tecnologie hardware/software
» Scenario 1: Dalla fotocamera al Web in tempo reale
» Scenario 2: Dalla fotocamera al Server FTP in tempo reale » Risorse e approfondimenti

 

Scenario 2: Dalla fotocamera al Server FTP in tempo reale

La seconda applicazione che condividiamo si distingue indubbiamente dalla precedente per le caratteristiche d'orientamento, essendo espressamente destinata agli operatori del settore, tra cui Agenzie di Stampa e operatori dell'informazione. Sebbene si tratti di una variante dello scenario pocanzi illustrato, la soluzione tecnica in analisi si applica (senza limitazioni) a qualsiasi piattaforma (Win/Mac), purché si disponga dei necessari dispositivi di rete. La destinazione delle immagini, nel nostro scenario, è costituita da un dispositivo di memorizzazione integrabile in una comune rete IP, denominato NAS (Network Attached Storage), capace di “dialogare” tramite il diffuso servizio FTP (File Transfer Protocol), nato per consentire il trasferimento di file tra due punti di connessione (end-point), conosciuti come Client FTP (chi consuma il servizio) e Server FTP (gestore del servizio). Iniziamo con una prima analisi dei requisiti tecnici e dispositivi coinvolti nella soluzione:

Ingrandisci l'immagine
Figura 6. La configurazione dei dispositivi previsti dal secondo scenario.

I componenti rappresentati nella figura 6 si possono logicamente suddividere in due gruppi, per semplificarne la comprensione dei ruoli: origine immagini (fotocamera + trasmettitore Nikon WT-4) e destinazione (Modem/Router wireless + NAS). Il primo gruppo è configurato affinché il trasmettitore Nikon WT-4 possa trasferire le immagini adottando il protocollo FTP, contattando il dispositivo NAS usando gli opportuni parametri di indirizzamento. Il secondo gruppo richiede una conoscenza degli apparati di rete, che in questo contesto non possiamo dettagliare per ovvi motivi, ma ne forniremo una descrizione sintetica. Prima di addentrarci negli aspetti puramente tecnici delle differenti configurazioni, riteniamo doveroso soffermarci sui vantaggi di questa soluzione. La presenza di un router ADSL (che sostituisce il notebook e la rete ad-hoc) ci offre l'opportunità di rendere pubblico l'accesso (tramite Client FTP) al disco di rete (NAS) - sfruttando l'indirizzo IP statico a questo assegnato - opportunamente pre-configurato in quanto ad accessi (utenti) e autorizzazioni (permessi sulle cartelle riservate). I clienti che decideranno di sottoscriversi al servizio, riceveranno un account di accesso al proprio spazio/cartella, e un indirizzo FTP che non cambierà nel tempo, grazie a speciali servizi di terze parti chiamati Dynamic DNS (DDNS). Quest'ultimo aspetto risolve brillantemente il problema della mobilità alla quale il gruppo di lavoro “Eventi Live” è soggetto per “missione”, e contestualmente evita ai clienti il disagio di dover modificare - su base evento - la configurazione d'accesso al servizio. Riportiamo, a titolo di esempio, una configurazione di rete creata per gli obiettivi appena descritti:

ADSL Modem/Router Wireless

Indirizzo IP: 192.168.1.1
Regole firewall: Porte 20/21 (FTP) ingresso/uscita

Servizio Dynamic DNS attivato (www.dyndns.com)
NAS

Indirizzo IP: 192.168.1.200
Creazione utenze
Creazione cartelle riservate

Definizione autorizzazioni (utenze -> cartelle riservate)



Assunti i parametri sopra indicati, procediamo con la creazione di un nuovo profilo FTP per la fotocamera, utilizzando nuovamente il software Nikon Wireless Setup Utility:


Passo 1:

Scegliamo la creazione di un nuovo profilo, come già visto nel precedente scenario web gallery, e assegniamo un nome identificativo nella casella di testo “Nome Profilo”. Specifichiamo l'opzione “Server FTP” per il parametro “Tipo Profilo”, mentre lasciamo il valore di default (“Wireless + Ethernet”) per il parametro “Tipo di Interfaccia”. Procediamo con il tasto “Avanti”.
Ingrandisci l'immagine

Passo 2:

Nella pagina “Impostazioni wireless” indichiamo il nome della rete wireless (SSID) configurata sul router (con funzione di punto di accesso). Per le nostre finalità, lasciamo pure invariati i parametri restanti, e procediamo allo step successivo.
Ingrandisci l'immagine

Passo 3:

Nella pagina “Impostazioni FTP” è necessario fornire tutti i parametri per contattare il NAS, con funzione di Server FTP. Nella casella di testo “Server FTP” indichiamo l'indirizzo IP del dispositivo NAS (192.168.1.200), in “Porta Server FTP” lasciamo il valore di default “21”; “Percorso FTP” rappresenta il nome della cartella che ospiterà le immagini (deve esistere sul NAS al momento del trasferimento, e avere i diritti di scrittura). I parametri “ID Utente” e “Password” rappresentano le credenziali d'accesso alla cartella di destinazione, usate dal Nikon WT-4 per stabilire la connessione. Lasciamo invariate le restanti opzioni (“Usa server proxy” e “Modo PASV”).
Ingrandisci l'immagine

Passo 4:

Verifichiamo la schermata di riepilogo che anticipa il definitivo trasferimento del profilo verso la fotocamera. Confermiamo con il tasto “Avanti” per completare il salvataggio.
Ingrandisci l'immagine

D'ora in poi, non ci resta che connettere il Nikon WT-4 alla nostra fotocamera, attendere che il trasmettitore intercetti la rete wireless, e iniziare a scattare, verificando che non si presentino problemi di accesso al NAS. Le immagini saranno inviate usando i parametri di connessione associati al profilo, accessibili e modificabili direttamente dal menu “Trasmettitore Wireless” della fotocamera (visto in precedenza).


CONCLUSIONI & CREDITS

Il gruppo di lavoro “Eventi Live” è composto da figure particolarmente specializzate, ma soprattutto determinate nella sperimentazione e nel conseguimento di alti standard di qualità, nel rispetto dei singoli ruoli. Non posso quindi esimermi dal ringraziare Nicola Zucconi (Grafico e Web Designer), Mario Scaramella (esperto di networking e consulente informatico) e Roberto Insalata (Fotografo Professionista, Adobe|Guru, ed esperto di soluzioni per il trattamento avanzato delle immagini) per il tempo investito e la fiducia riposta nel progetto, piacevolmente condiviso in queste pagine. Inoltre, un particolare apprezzamento al direttivo Nital Spa ci sembra doveroso, nelle persone di Giuseppe Maio, Marco Rovere, Fabrizio Gillone e Roberto Bachis, per l'essenziale contributo tecnico e la professionalità dimostrata nel supportare il nostro team. Ci auguriamo, inoltre, di aver fornito utili spunti di studio e sperimentazione per il lettore, facendo emergere solo alcuni degli straordinari vantaggi promessi dalla tecnologia “wireless imaging” di Nikon.


Risorse e approfondimenti


Riportiamo di seguito utili link a risorse di approfondimento, manuali e articoli che riteniamo fonti preziose di studio e risoluzione di problemi connessi ai temi qui trattati.
Ricordiamo la “principale” fonte per software, firmware, informazioni e manuali racchiusi nel Sito di Supporto Europeo Nikon:

Guide per il collegamento in rete del trasmettitore wireless Wi-Fi Nikon WT-4



SOFTWARE UTILITY DI CONFIGURAZIONE GUIDATA PER WT-4


- Aggiornamento del Software utility setup WT-4 versione 1.1.2 Windows
- Aggiornamento del Software utility setup WT-4 versione 1.1.2 Macintosh
- WT-4 Setup Utility 1.0.0 versione completa Windows
- WT-4 Setup Utility 1.0.0 versione completa Macintosh
- WT-4 Setup Utility 1.0.1 Aggiornamento Macintosh

SOFTWARE THUMBNAIL SELECTOR PER SCEGLIERE DA COMPUTER LE FOTO CHE SI VUOLE "PRELEVARE" DAL WT-4:

- Versione completa di Thumbnail Selector 1.1.2 Windows
- Versione completa di Thumbnail Selector 1.1.2 Macintosh

SOFTWARE CAMERA CONTROL PRO 2:

- Camera Control Pro 2: aggiornamento 2.4.0 Windows
- Camera Control Pro 2: aggiornamento 2.3.0 Windows
- Camera Control Pro 2: aggiornamento / versione di prova Windows
- Camera Control Pro 2: aggiornamento 2.4.0 Macintosh
- Camera Control Pro 2: aggiornamento 2.3.0 Macintosh
- Camera Control Pro 2: aggiornamento / versione di prova (Macintosh)



Angelo Delle Fratte
Angelo Delle Fratte, classe 1956, dopo una significativa esperienza lavorativa come imprenditore nel settore dell'informatica e della telefonia mobile, è fondatore della Società ADF Produzioni, specializzata nella fotografia, nell'editoria e nella grafica pubblicitaria. Esercita la professione di fotografo professionista accreditato NPS nella provincia di Perugia, preferendo il genere naturalistico e paesaggistico; collabora attivamente con alcuni quotidiani locali e nazionali, per i quali realizza in esclusiva servizi fotografici in occasione di importanti eventi culturali.
www.angelodellefratte.it

 

 

Metodi di pagamento: