Premio

A cura di:

Scatti in memoria
Yann Geffroy

Dal 1990 l'Agenzia Grazia Neri assegna un Premio annuale di fotogiornalismo in memoria di Yann Geffroy, collaboratore dell'agenzia, prematuramente scomparso all'età di 27 anni. Il premio è aperto a fotografi italiani e stranieri che non abbiano ancora compiuto i 35 anni. I partecipanti dovranno far pervenire all'Agenzia Grazia Neri - Via Maroncelli 14 - 20154 Milano, entro il 31 gennaio 2004, un servizio di 20 foto bianco e nero oppure a colori, edito o inedito, accompagnato da didascalie e dai dati anagrafici del fotografo.

© Andreas Reeg

La giuria sceglierà il servizio che a suo giudizio avrà meglio interpretato fotograficamente, tanto nella forma quanto nel contenuto, una soluzione in positivo di un problema sociale, politico, scientifico, ecologico...
Le dimensioni minime per le stampe sono di 20x25 cm (8x10 inch.) le massime di 30x40 cm (12x16 inch.). Non si accettano grandi formati.
Le diapositive devono essere del formato 35 mm, dotate di montatura resistente al maneggiamento e alla proiezione.
Sono accettati anche CD con files in jpeg, ad una media risoluzione.
Il premio di 1.550 euro sarà consegnato il 22 marzo 2004.
Quest'anno la giuria ha assegnato il premio ex-aequo ai fotografi Yannis Kontos per il servizio fotografico in bianco e nero "Kabul Photographers" e Andreas Reeg per il servizio fotografico a colori "People with Down Sindrome".

© Yannis Kontos

La scelta di Yannis Kontos di ritrarre i fotografi di strada a Kabul è una scelta politica intelligente e vuole dimostrare come una parte di vita tradizionale e di costume sia riuscita a riemergere dal clima doloroso di lunghi anni di guerra. Il progetto di Andreas Reeg rivela l'impegno considerevole e il talento fotografico nel descrivere una situazione di handicap con la quale si può convivere conducendo una vita normale e raggiungendo una buona realizzazione nella sfera professionale.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione d'onore al fotografo Simon Roberts per il servizio in bianco e nero "The Gray Friars" su un gruppo di monaci che si occupa di adolescenti, per l'eccezionale qualità fotografica del lavoro.

© Simon Roberts

www.grazianeri.com

Metodi di pagamento: