Festival

A cura di:

Landscapes Inscapes
XIIa edizione Portfolio in piazza


© Ansel Adams

Un viaggio attraverso paesaggi interiori e fotografie dell'anima. È quello che propone la dodicesima edizione del Festival Foto-Portofolio in Piazza di Savignano sul Rubicone, l'appuntamento (12-14 settembre, apertura mostre fino al 5 ottobre) che ha portato in Romagna i massimi esponenti del mondo nazionale e internazionale della fotografia, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone, dal Centro Culturale di Palazzo Vendemini e dal "Circolo Fotografia e Immagine".
"Landscapes-inscapes" è il titolo della XIIª edizione del Festival (al cui timone per il terzo anno consecutivo, c'è Denis Curti, direttore dell'agenzia Contrasto). Paesaggi veri, paesaggi interiori e fotografie dell'anima. Al più grande interprete della fotografia mondiale di paesaggio, Ansel Adams, il Festival Foto 2003 dedica una grande retrospettiva. Il titolo e il tema della principale mostra di questa edizione 2003 rappresentano l'esatta conseguenza di una riflessione intellettuale collettiva avvenuta negli anni a Savignano sul Rubicone, che si può così sintetizzare: "Attraverso una magica lente bifocale, questa mostra propone un molteplice percorso: quello che va dallo sguardo del fotografo al "paesaggio" fotografato, ed è quindi compartecipe del paesaggio interiore del fotografo stesso; e quello che affianca al punto di vista naturalistico classico una prospettiva più intima del paesaggio interiore; entrambe sempre in rapporto allo sguardo e al paesaggio interiore del fruitore".


© Franco Pierno

Varie le interpretazioni del tema "Landscapes-inscapes" proposte nelle altre mostre presenti al Festival. Il panorama diventa paesaggio umano con i due lavori di Alex Maioli e Luigi Gariglio, vincitori ex-aequo del Premio Pesaresi 2002. I porti marittimi sparsi nel mondo sono stati l'oggetto dell'obiettivo di Maioli, che ci presenta tre temi di 9 foto ciascuno: "Hotel Marinum - 9 from India - 9 from Iraq". Quello di Luigi Gariglio è invece un "lavoro in corso" dal '95 "Persons in Prison", una ricerca sul carcere in cui ai ritratti dei reclusi fanno da contrappunto le immagini degli spazi carcerari. Lo spazio aperto del mare e i suoi paesaggi sono i protagonisti del lavoro sul Mediterraneo "Adriatica" del fotografo pugliese Franco Pierno; la sintonia tra mondi esterni e mondo interno è il punto di vista di "Appunti su di un foglio a quadretti" di Antonio Maroni, l'autore del Circolo Fotografico "Cultura e Immagine", che tradizionalmente espone per ogni edizione l'opera di un proprio associato. Esporranno a Savignano sul Rubicone le tre vincitrici del Premio Festival Foto Portfolio in Piazza 2002: Rosaria Filippetti con "Movimenti marginali", Laura Liverani "Hong-Kong":storie dai grattacieli popolari" ed Emma Innocenti "Kitchen Stories". Con l'edizione 2003, Festival Foto apre una finestra sulla solidarietà ospitando la mostra a cielo aperto promossa dal Cesvi "Guardiamo l'Africa dritto negli occhi", 55 maxi immagini del fotografo bergamasco Giovanni Diffidenti, per raccontare la realtà dell'Aids in Africa fra tragedia e speranza. Speranza che Cesvi da più di due anni cerca di infondere nelle donne africane sieropositive attraverso il progetto "Fermiamo l'AIDS sul nascere", che mira a prevenire la trasmissione del virus HIV dalle mamme ai bambini.


© Giovanni Diffidenti

© Rosalia Filippetti

© Alex Maioli

www.portfolioinpiazza.it

Metodi di pagamento: