Vetrina

A cura di:

Orizzonti svaniti
Antonin Kratochvil


© Antonin Kratochvil

Quella di Antonin Kratochvil è probabilmente la presenza più prestigiosa della X Biennale di fotografia torinese. Così lo stesso fotografo di origine cecoslovacca presenta il suo lavoro:"Progresso è un termine che usiamo per etichettare e giustificare le nostre azioni quando vogliamo sostenerle. Progresso è la nostra copertura, la nostra assicurazione personale e morale quando implica ricerca del profitto, sfruttamento degli altri e salvaguardia del potere e dell'autorità. Ciò che si guadagna in nome del progresso viene sacrificato a spese di qualcos'altro - persone, terre, interi modi di vita, esseri viventi e simboli della nostra storia. Vanishing testimonierà queste perdite, le conseguenze del bisogno dell'Uomo di tenere il passo con le sue idee.


© Antonin Kratochvil

La collezione sarà l'epitaffio fotografico di ciò che è svanito dall'orizzonte o si aggrappa appena all'esistenza. Vanishing mostrerà i paradossi di cui la vita sembra abbondare. E' strano pensare a quanto sia importante nel corso della nostra esistenza continuare a innovare, perfezionare e pensare e tuttavia in questo sforzo, non facciamo caso all'acqua che beviamo, all'aria che respiriamo e ai danni che facciamo allo stesso tempo. Senza queste cose il nostro progresso cesserà e noi scompariremo."

 

© Antonin Kratochvil

Chi è
Nato nel 1947 in Cecoslovacchia, Antonin Kratochvil si è laureato in fotografia alla Gerrit Rietveltd Art Academy. I suoi lavori sono apparsi in numerose riviste e pubblicazioni a livello mondiale, fra cui "Traveler", "Detour", "Mother Jones", "Natural History", "Newsweek", "New York Times", "Smithsonian", "Time" e la rivista delle Nazioni Unite "Choices", e il Mother Jones International Fund for Photography, USA. Nel Settembre 2001 è diventato socio fondatore dell'Agenzia Fotografica VII.


© Antonin Kratochvil


Premi
First Prize, World Press Photo Awards, Nature and Environment Singles, 2003
First Prize, World Press Photo Awards, General News Singles, 2003
Gold ARC Award for Best Annual Report, NGO Category,
For Rockefeller Foundation 1999 Annual Report, 2000
Alfred Eisenstaedt Award for "Eyewitness Essay" Life Magazine, 1997
First Prize, World Press Photo Portrait Series, Amsterdam, 1997
Gold Medal for Photography from Society of Publishing Designers, New York, 1997
Ernst Haas Award, Maine Photographic workshops, 1995
Dorothy Lange Prize, Duke University Center of documentary Studies, 1994
Leica Medal of Excellence for outstanding achievement in documentary photography, 1994
Infinity Award: Photojournalist of the Year, International Center of Photography, New York, 1991

Pubblicazioni
Sopravvivere: Motta Editore, Milano, 2001
Incognito: Arena Editions, USA 2001
Broken Dream: 20 Years of War in Eastern Europe, Monacelli Press, New York, 1997

Metodi di pagamento: