Festival

A cura di:

Professione fotogiornalista
XVa edizione Visa pour l'image Perpignan


© James Edward Bates

Anche quest'anno Visa pour l'image, il Festival internazionale di fotogiornalismo di Perpignan, si conferma uno dei più importanti appuntamenti europei per gli appassionati di fotografia.
La XVa edizione (30 agosto / 14 settembre) è ricchissima di proposte stimolanti. Si va da soggetti inevitabili, come le immagini che raccontano l'ultima guerra in Iraq o l'Intifada palestinese, a reportage più insoliti. Per esempio quello sul Ku Klux Klan, l'organizzazione (nata nel 1865) che molti pensano ormai scomparsa dopo gli anni di lotta per i diritti civili negli Stati Uniti, e che invece continua a esistere come prova il reportage di James Edward Bates realizzato all'alba di questo nuovo secolo. O quello sui Masai, pastori, cacciatori di leoni, guerrieri, attrazione turistica, che Elizabeth Gilbert ha realizzato viaggiando tra Kenya e Tanzania. Restando in Africa, segnaliamo il reportage sul Sudan, il più grande paese africano, teatro di un'infinita guerra civile tra il nord islamizzato e il sud cristiano e animista che sembra abbia causato altrettanti morti (2 milioni e mezzo di persone) della Seconda Guerra Mondiale.

 


© Elizabeth Gilbert

© Kishor Parekh

Spostandosi in Asia, c'è il reportage di Massimo Sciacca sul cimitero nord di Manila, con i suoi 30.000 mq il più grande della capitale filippina, diventato il rifugio di molti senzatetto; vi vivono più di 500 famiglie che lo hanno trasformato in un vero e proprio villaggio, con i suoi negozi, i suoi ristoranti, l'acqua, l'elettricità. Jonathan Torgovnik racconta invece Bollywood, l'industria del film in India, che produce più di 800 nuovi film all'anno per servire i 14 milioni di spettatori che invadono ogni giorno i cinema indiani. Visa pour l'image è poi, naturalmente, proiezioni, incontri, premi, laboratori, workshop, che continuano a fare di Perpignan un crocevia della fotografia mondiale.

www.visapourlimage.fr


© Jonathan Torgovnik

© Zohra Bensemra

Metodi di pagamento: