Sguardi 75 - Marzo 2011

A cura di:

Editoriale

Scelte fortemente d'autore, una rivista per immaginare la terra, neonati premi internazionali per multimedia basati su immagini fisse e in movimento, un'agenzia italiana di fotogiornalismo, un ritratto fotografico di Valentino Rossi, la vetrina di un fotografo dalla doppia anima, le news su mostre, libri e iniziative solidali. Questo è il mix di Sguardi di marzo 2011.

Paolo Pellegrin, membro di Magnum Photos, è forse l'autore contemporaneo italiano più ispirato; Forma di Milano gli dedica la prima grande retrospettiva, Dies Irae. Lo spazio espositivo milanese ospita, in parallelo, Stefano Cerio e la sua esplorazione dei parchi acquatici italiani compiuta fuori stagione. Antonio Biasiucci spinge la sua ricerca dei neri profondi facendo emergere questa volta pani e volti da universi oscuri, come racconta nell'intervista rilasciataci in occasione della sua mostra napoletana al Capodimonte.

Nell'altra intervista di questo numero, Paola Brivio photoeditor di GEO Italia – edizione nostrana di uno dei più celebri magazine internazionali dedicati al reportage di viaggio, alla geografia, alla natura – racconta il dietro e dentro la redazione, le sue scelte, la sua concezione di fotografia.

Due tra le maggiori organizzazioni internazionali che promuovono premi ormai celebri – World Press Photo e World Photography Organisation – hanno deciso, da quest'anno, di riservare un concorso alla forma espressiva che combina foto, video, sonori, musica, grafiche, ecc. Segnale importante per il multimedia o visual journalism, possibilità di racconto ed espressione emergente da seguire con attenzione.

Con Emblema torniamo a parlare di agenzie fotografiche, dando la parola a chi la dirige che ne illustra filosofia editoriale e visione creativa. Proseguendo lo sguardo sul mondo dello sport, dopo il basket è il turno delle moto da corsa e di un ritratto di un grandissimo: Valentino Rossi, ipercampione, ipercelebrato, iperfotografato, seguito per sette anni dall'occhio attento di Gigi Soldano. Giuliano Caponera riesce a combinare due professioni: lavorare in un rinomato negozio di fotografia e fare il fotografo, come dimostra la vetrina a lui dedicata.

Infine, le news ci portano nel Giappone pittorico di Yasuzo Nojima, nella quotidianità degli ospedali afghani di Laura Salvinelli, nella Bielorussia a 25 anni da Chernobyl di Alessandro Scarpa, nei viaggi attorno al mondo di James Whitlow Delano, nel posto delle balene raccontato dalla parole del Nobel per la letteratura J.M.G. Le Clézio e dalle illustrazioni di Eloar Guazzelli, nelle visioni barocche dell'ultima raccolta di David LaChapelle.

Come sempre, buon viaggio nei mondi di Sguardi.

[Antonio Politano]

 

Metodi di pagamento: