Mostre

A cura di:

Quotidiano al femminile
Trenta storie di donne nell'Italia che cambia

L'Istituto Nazionale per la Grafica ospita fino all'1 giugno presso il Palazzo Fontana di Trevi (in Via Poli 54 a Roma) la seconda tappa della mostra fotografica "Quotidiano al Femminile - Trenta storie di donne nell'Italia che cambia".
La mostra - a cura di Giovanna Calvenzi e Kitti Bolognesi e sponsorizzata da Lines - è costituita da 300 immagini, trenta storie di donne che offrono uno spaccato inedito della realtà femminile nell'Italia di oggi.
Ogni storia racconta un ruolo, una professione, un sogno, un modo diverso di vivere la propria femminilità, colto con l'immediatezza del linguaggio fotografico.

"L'immagine della donna nel corso della storia della rappresentazione, è sempre stata più vicina all'idealizzazione che non alla narrazione veritiera" sostiene Giovanna Calvenzi, curatrice della mostra. "La fotografia è stata spesso complice di un progetto di mistificazione: la moda, il nudo, il ritratto, hanno proposto donne irreali, da sognare, da idealizzare, da amare o emulare, in modo consapevole, inconsapevole o surrettizio. Nonostante l'affascinante finzione che è l'espressione fotografica, per 'Quotidiano al femminile' i soggetti dovevano essere veri, vere donne, con veri sentimenti, veri lavori, vere relazioni umane".

 

Intorno al tema del "Quotidiano al femminile" Lines ha coinvolto fotografi di assoluto rilievo nel panorama italiano, promuovendo una delle campagne fotografiche più importanti realizzate nel nostro paese.
Autrici e autori hanno ritratto le protagoniste vivendo accanto a loro, un dialogo intenso e profondo con le donne e il loro mondo fatto di lavoro, vita familiare e relazionale, ma anche di valori, ricchezza interiore e poesia.
I 20 fotografi, tanti e diversi, rappresentano un mosaico composito di stili e creatività. Dalla fotografia umanistica di Gianni Berengo Gardin, a quella intimista di Marialba Russo, dalle immagini concettuali di Cristina Omenetto a quelle che mimano la moda di Malena Mazza, le storie offrono una visione collettiva e corale della realtà della donna e un panorama articolato della fotografia italiana oggi. Il volume/catalogo "Quotidiano al femminile. 30 storie di donne nell'Italia che cambia", (276 pagine, 278 fotografie, euro 45,00) edito da Lines/Peliti Associati, con testi di Giuseppe De Rita, Antonella Boralevi, e Giovanna Calvenzi, sarà disponibile in galleria per tutta la durata della mostra.