Fotografare in viaggio

A cura di: Antonio Politano

Acque

Che sia il soggetto stesso dell'immagine o il suo contesto forte, l'acqua è un elemento che permette di realizzare immagini di impatto, variando sia i piani ampli (che raccontano i gommoni zodiac in esplorazione attorno alla Penisola Antartica o le donne che scendono a lavare i panni sul bordo del Lago Atitlan in Guatemala) sia isolando dettagli tra riflessi e trasparenze (le alghe verdi del canale che scorre accanto al giardino di casa Monet a Giverny, l'onda arancio-violacea della scia di una barca a vela e i ricci neri della laguna di Ta'aha).


Antonio Politano
© Antonio Politano
Guatemala, Lago Atitlán: le donne scendono
alla riva del lago per lavare i panni
Antonio Politano
© Antonio Politano
Francia, Normandia: Giverny, attorno
al giardino di Casa Monet

l teleobiettivo permette di interpretare l'elemento acqua combinandolo con la presenza umana come nel caso delle onde lunghe al largo di una spiaggia nell'area del Capo di Buona Speranza in Sudafrica o come nel caso di una spiaggia della Normandia punteggiata dai bagnanti durante la bassa marea.


Antonio Politano
© Antonio Politano
Francia, Normandia:
bassa marea davanti a Trouville
Antonio Politano
© Antonio Politano
Sudafrica, costa sud
accanto a Capo di Buona Speranza

Con l'acqua si può giocare anche dall'alto, cogliendo il margine estremo del ghiaccio sul Mar Artico canadese o le silhouette delle zattere dei pescatori sul fiume Li, tra le colline di calcare di Guilin nella Cina Meridionale. O frontalmente, sfruttando il disegno naturale delle strutture verticali del ponte di legno che attraversa il fiume attorno a Mandalay, affiancandosi a una lancia che assicura il trasporto veloce tra i due villaggi principali del Lago Inle.


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Canada, Artico: il limite delle acque
ghiacciate visto da un idrovolante
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Myanmar, Mandalay:
ponte di legno


 

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