Paola Finali
Sono nata a Verona nell’anno 1976, dopo gli studi liceali scientifici mi sono laureata presso l’Università di Padova in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità con una tesi riguardante la Psicologia dell’Arte. Nell’anno 2002 ho iniziato un’intensa attività lavorativa nell’ambito della realizzazione di videoclip musicali e campagne pubblicitarie nazionali collaborando con vari registi e case di produzione. Dall’anno 2006 ho intensificato l’attività di fotografa, affiancandola alla professione di direttore di produzione fino a far diventare la fotografia la mia sola professione. La fotografia è sempre stata per me fin da giovanissima istinto e passione e il sogno di trasformare la passione in professione si è realizzato.
Nutro un grande interesse verso la natura, lo sport outdoor e in particolare amo la montagna e i grandi spazi; questo amore per la natura e la montagna mi ha portata a visitare molte volte i grandi ambienti Himalayani per trekking e spedizioni alpinistiche.
Ho seguito vari climber e alpinisti nella realizzazione dei loro progetti e imprese. Le mie immagini fotografiche sono state pubblicate su svariate riviste e siti specializzati.
Collaboro con aziende che producono svariate tipologie di prodotti, tra cui abbigliamento e accessori e con aziende che producono nello specifico prodotti dedicati all’outdoor; realizzo per loro sia le immagini still life del prodotto sia le immagini in ambiente.
Dal gennaio 2013 faccio parte del Nikon Professional Service.
Dal febbraio 2013 faccio parte, in qualità di fotografa, del Programma Pro Sales di Patagonia dedicato ai professionisti dell’attività outdoor.
Alla fine dell’anno 2017 ho pubblicato un libro dedicato al mio amore per la montagna che si intitola Dolomiti, dalla fotografia macro al paesaggio edito da Vividolomiti.

www.paolafinali.com
Segui Paola su: