Claudio Piccoli
Da sempre appassionato di fotografia e cinofilia, Claudio Piccoli nel 1997, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino, mi sono dedicato alla libera professione diventando esperto in vari campi fra cui quello dell’illuminotecnica e dell’aerodinamica.

Nel 2008 ho iniziato ad approcciare ad un campo della fotografia che mi aveva sempre appassionato fin da giovane, quello della fotografia ai cani in movimento scoprendo un mondo del tutto nuovo ed inesplorato.

Il luogo comune è sempre stato quello di pensare allo scatto come ad una piccola storia in grado di suscitare forti emozioni e raccontare cosa il soggetto avesse fatto fino al momento del click e a lasciar immaginare cosa sarebbe andato a fare subito dopo in una visione dinamica tridimensionale in grado di mostrare tutta la potenza e l’atleticità di questi animali.

Vivo con 4 border collie che mi danno ispirazione fotografica ogni giorno. Questo è il mio mondo fatto con la fotografia e i cani in azione. È un campo in cui, dopo aver provato correttamente, non si tornare indietro! È qualcosa che mi ispira di continuo, è sempre diverso e questo mi permette di creare risultati diversi in ogni momento!

Ogni cane è incredibile ma ha bisogno di capire cosa gli chiederemo durante lo shooting: non è forzandolo che otterremo alcun buon risultato. Lavoro con i cani con quello che chiamo shooting flessibile al fine di raggiungere l'anima di ogni cane e farla trasparire nelle foto. Ciò richiede molta tecnica e conoscenza che amo insegnare e trasmettere durante i miei workshop fotografici "Dogs in Action". C'è un grande mondo dietro la parola “azione” e ho passato un sacco di tempo e speso molti sforzi per raggiungere questo livello: è un viaggio che non finirà mai dove non si smette mai di imparare ogni giorno. Spero che un giorno ti unirai a un mio workshop per darmi l’opportunità di insegnarti e farti capire questo fantastico mondo.

Sono promotore di ricerca e sviluppo di nuove tecniche fotografiche e nuove tecnologie con i cani in azione. Svolgo Personal coaching dedicato ai principianti e ai professionisti. Sono formatore tramite Workshop fotografici “Dogs in Action” in giro per il mondo collaborando anche all’interno della Nikon School come docente relativamente a questo tipo di fotografia.
Segui Claudio su: