Alessandro Vargiu
Durante i suoi studi presso il DAMS di Torino decide di trasformare il suo amore per la fotografia in professione, iniziando un intenso percorso di formazione presso diversi istituti privati tra cui FIAF e TPW. Nel 2007 comincia a lavorare come fotografo di musica live ed eventi: Tra le sue prime collaborazioni spiccano nomi celebri di band torinesi tra cui Subsonica e Motel Connection per cui realizza fotografie promozionali e documentazione di concerti e backstage.

Dopo alcuni anni estende la propria professione al reportage di eventi culturali e aziendali ricoprendo il ruolo di fotografo ufficiale di importanti eventi fra i quali il “Salone internazionale del gusto”, “Salone del Libro”, “Torino Spiritualità” e “Biennale Democrazia”. Dal 2008 si occupa inoltre di formazione in ambito fotografico, tenendo corsi per diversi istituti e associazioni di fotografia e dal 2015 collabora con Nikonschool nell’organizzazione di corsi e workshop a Torino e in diverse città’ d’Italia. Insegnare è per Alessandro un'efficace modo per condividere la sua grande passione.

Le sue fotografie sono state pubblicate in numerosi siti web, riviste, giornali nazionali e internazionali tra cui La Stampa, Repubblica, Tribe, Famiglia Cristiana, Sydney Morning Herald, Washington Post, BBC news, South China Morning Post ed esposte in diverse mostre collettive.

Oggi divide la sua anima professionale tra i servizi fotografici su commissione, l’insegnamento e i progetti personali di reportage che realizza durante i suoi viaggi. Alessandro è un fotografo NPS e membro dell'associazione nazionale dei fotografi professionisti TAU VISUAL.

www.alessandrovargiu.com
Segui Alessandro su: