a cura di Valerio Pardi

Introduzione Sul campo
L'approcio standard: Photoshop
Condividere Gallery

 

Condividere

Ingrandisci

Abbiamo visto come riprendere e come elaborare le immagini per ottenere la tridimensionalità dalle classiche fotografie in 2D, ma per far si che questo non sia solo un freddo esempio di tecnica fotografica fine a se stessa, sarebbe preferibile poter condividere e diffondere la cultura e le sensazioni che solo una fotografia in 3D può offrire.

La pubblicazione sul Web è uno degli esempi più semplici ma anche la creazione di una mostra fotografica può essere l'occasione per far conoscere questa tecnica al grande pubblico. Certo l'impegno, il costo e il dispendio di energie non sono comparabili alla prima opzione (il Web), ma offrono quel contatto con il pubblico che Internet ancora non sa dare.

Le immagini che ho realizzato, ritraggono alcuni scorci del mio Paese, Truccazzano (MI), e sono stati esposti in occasione della recente festa patronale svoltasi ad inizio ottobre. La novità, i luoghi conosciuti e il fascino del bianco e nero (rigorosamente digitale) ha richiamato un numero superiore alle aspettative di visitatori, segno che la fotografia può essere vista ancora come importante aspetto di socializzazione.

Ingrandisci

 
precedente