Premessa Introduzione: la stampa in bianco e nero con le stampanti a getto di inchiostro Epson UltraChrome K3
La funzione "Modalità fotografica bianco
e nero avanzata integrata" nel driver di stampa
Stampa con impostazioni di default in "Modalità fotografica bianco e nero avanzata"
Stampa con controllo impostazioni in "Modalità fotografica bianco e nero avanzata" Tonalità ombre e aree di massima luce
Conclusioni  

 

Tonalità ombre e aree di massima luce

Così come per l'analogico anche nel digitale il risultato finale dipende in maniera preponderante dallo scatto e quindi dall'immagine che si deve stampare. Casi tipici nell'analogico sono i problemi relativi all'esposizione durante lo scatto che portano ad avere nell'immagine zone bruciate o zone troppo in ombra o ancora entrambe contemporaneamente.

Nel primi due casi si può compensare l'errore agendo sul tempo di esposizione della carta e sullo sviluppo, nell'ultimo caso invece solo l'abilità dello stampatore di schermare la carta durante l'esposizione permette di "recuperare" lo scatto.

Gli stessi problemi si ritrovano nel digitale dove è possibile agire separatamente sulle zone scure (Tonalità ombre) e su quelle chiare (Tonalità alte luci).

Ingrandisci

Per molti aspetti, le opzioni di modifica Tonalità ombre e Tonalità alte luci funzionano come le opzioni di modifica curve in Adobe Photoshop. Spostando le barre di scorrimento, tutte le aree identificate come aree di massima luce possono essere modificate indipendentemente dal resto dell'immagine. La barra di scorrimento consente di aumentare o diminuire la luminosità della gamma tonale. Nei due esempi sottostanti si può vedere come agisce l'impostazione alte luci portando la regolazione ai due estremi.

Ingrandisci
Ingrandisci

Con lo stesso principio agisce anche la selezione Tonalità ombre ma ovviamente sole nelle aree scure.

L'opzione di Scostamento alte luci può essere utilizzata per aumentare l'omogeneità tra le aree dell'immagine e quelle "non dell'immagine" con un lieve spostamento della gamma tonale (da 0% a 1%). In pratica elimina le differenze di riflessione tra le zone dove è presente inchiostro e quelle dove invece, essendo un punto di massima luce, il colore è dato semplicemente dal bianco della carta. Questa opzione è consigliabile solo se il tipo di immagine e il tipo di carta utilizzato evidenziano questo effetto in maniera particolare. In ogni caso l'opzione porta un miglioramento nell'omogeneità di riflessione senza compromettere nulla nella qualità globale.

Ingrandisci

precedente  
 

Metodi di pagamento: