a cura di Gerardo Bonomo
Volete fare una scansione di un intero rullo da 36 pose in soli due minuti? E poi alternare la scansione di negativi di formato diverso, dal 35mm al 10x12cm? Con una reflex digitale e due flash Nikon SB-R200 è possibile. Vi spieghiamo come fare.

Il negatoscopio
Il negativo L'obiettivo da riproduzione
I flash Nikon SB-R200 Conclusioni

 

Conclusioni

Ovviamente non possiamo sostenere che una digitalizzazione eseguita con una fotocamera da 6 Mpxl è in grado di competere con la scansione eseguita con uno scanner dedicato come il Coolscan, tuttavia vi garantisco che la qualità della riproduzione è notevole.

Io ho usato una D70, ma utilizzando una D200 si ottengono file da 3872 x 2952 pixel, pari a una stampa 22x33cm a 300 dpi.
E un grande vantaggio di questa soluzione "fotografica" è il fattore tempo: bastano due minuti per fare la scansione di un intero rullo da 36 pose!

Scegliendo di lavorare in formato Raw (Nef per Nikon) la qualità della "scansione" sale indubbiamente, ma si allungano anche i tempi di post-produzione, anche se si possono usare le funzioni di batch di Nikon Capture.

Quella della scansione di pellicole è certamente un'applicazione insolita per i flash SB-R200, ma è resa possibile dalla loro grande flessibilità operativa e dalla comunicazione TTL wireless. In un prossimo articolo prenderemo in esame gli aspetti di utilizzo di questi flash per la riproduzione di piccoli oggetti, piani come i francobolli o tridimensionali, come le monete o i gioielli.

 
 precedente

Scarica questo documento in formato pdf (2,8 Mb)
 

Metodi di pagamento: