Appunti sul campo dal campionato italiano di serie A stagione 2005/2006
di Marco Gesiot

Esposizione, Flash, Wb, Af Intervenire per bilanciare in luminosità e cromaticamente l'immagine
Obiettivi e focali Attimi "topici" da fotografare
Link

 

Intervenire per bilanciare in luminosità e cromaticamente l'immagine


Non intendo riportare qui una guida sull'uso degli strumenti dei programmi di fotoritocco per "sviluppare" la nostra immagine, bensì fare alcune considerazioni che siano di spunto per capire cosa vorremmo ottendere.

Ho concluso la precedente sezione con una considerazione apparentemente paradossale: il wb in automatico lavora molto bene, ma è necessario post produrre.

Vien spontaneo chiedere: ma se il wb in automatico lavora così bene perché dovrò operare dopo per bilanciare il tutto?

Per rispondere ritengo necessario fare una premessa valida per qualsiasi tipo di fotografia: la realtà che ritraiamo è diversa da quello che noi vediamo ed è ancora diversa da quello che ci aspetteremmo di vedere.

Possiamo bilanciare correttamente la luce sul soggetto (sia che si usi o meno il flash) ma il ghiaccio (come ho ripetuto più volte) non è bianco! Beh, se non è bianco, è giusto che in foto venga dei suoi colori!
Giusto forse sì, piacevole per nulla: e qui cominciano i "guai"…
Generalmente in prima battuta preferisco avere i giocatori bilanciati al meglio e mi curo poco dei variegati colori che riesce ad assumere il ghiaccio.
Io, Capture e Photoshop (o equivalente) ci metteremo un pezza dopo.

La mia preferenza nel bilanciare i giocatori piuttosto che il campo di gioco deriva dal fatto che eventuali peggioramenti dell'immagine lavorata si percepiscono molto meno sui toni alti del ghiaccio rispetto a quelli più scuri delle uniformi degli atleti.

A volte si rende necessario lavorare su più livelli di immagine, fondendo poi le parti ottimizzate per l'atleta e quelle ottimizzate per il campo di gioco.
In alcuni casi ancora il ghiaccio è talmente variegato che un'operazione efficiente potrebbe essere quella di desaturare quasi completamente la superficie del campo.

Un altro strumento estremamente potente e versatile, nonché di recente attuabilità è quello offerto da capture Nx con i suoi punti colore: con questa tecnica, usandone diversi a seconda della zona del campo da correggere, con pochi passaggi riusciremo a bilanciare ed omogeneizzare i toni del ghiaccio con pochi click e già nel file raw!!

Facciamo attenzione nel lavorare l'immagine a non sovresporre troppo il ghiaccio, si perderebbero infatti tutte le trame, i segni lasciati dalle lame dei pattini, le linee di gioco che rendono piacevole e credibile la superficie stessa.

Riassumendo: io faccio di tutto per avere i giocatori esposti e bilanciati al meglio in fase di ripresa, per poi intervenire in postproduzione essenzialmente su quello che è il campo di gioco.



 
precedente  

Metodi di pagamento: