Nikon COOLPIX L20 e scafandro Nimar NIL20: avventure acquatiche e snorkeling fotografico alla portata di molti

A cura di: Erik Henchoz


» Introduzione » Fotografare il mondo acquatico
» La fotografia per snorkelisti e subacquei » La Coolpix L20 in immersione subacquea
» Gli accessori Nimar per la Coolpix L20 » Utilizzare una “focus light” ed un flash esterno
» Un video subacqueo » Trasferire le immagini a computer con Nikon Transfer
» Organizzare le fotografie con Nikon ViewNX » Alcuni consigli per ottenere il massimo
» L'attrezzatura ideale per iniziare a fotografare in acqua » Photogallery

 

Un video subacqueo

Coolpix L20 non è solo macchina fotografica, ma, all’occorrenza, è capace di trasformarsi in una piccola telecamera digitale in grado di registrare simpatici filmati, anche sott’acqua.
Basterà utilizzare il pulsante “Scene” posto nella parte superiore della fotocamera per poter selezionare la modalità “Filmato”.

La fotocamera può registrare i filmati in 3 risoluzioni differenti : Film ridotto 320 (Dim. 320x240 pixel – 15 fps, Film ridotto (Dim. 320x240 pixel – 30 fps), Film TV 640 (Dim. 640x480 pixel – 30 fps). Con una scheda di memoria SD da 8 GB, i minuti di registrazione, nel formato con più risoluzione, sono circa 25.
Semplici nel loro utilizzo video in spiaggia o durante lo snorkeling, con gli accessori giusti (staffa porta accessori, bracci telescopici e fari video), la Coolpix L20 e la custodia Nimar diventano l’attrezzatura adatta per cimentarsi nelle prime riprese subacquee.
Ci si troverà proiettati nel mondo della videoripresa subacquea impegnati a ragionare con inquadrature, primi piani e carrellate. Da fotografi digitali a video operatori subacquei, il passaggio è veloce con la piccola Coolpix L20.

Ingrandisci l'immagine
Videoripresa subacquea con la piccola Coolpix L20. L’illuminatore video che fino a poco prima
serviva come luce di servizio ora diventa, a massima potenza, il faro per le riprese video.


Trasferire le immagini a computer con Nikon Transfer
Tantissime immagini da salvare, scegliere e catalogare, il rischio?
Perdersi nella ricerca dello scatto migliore o di quella particolare fotografia. Per questo Nikon ha pensato di accludere nella confezione di vendita della piccola Coolpix L20 uno speciale CD-Rom, il Nikon Software Suite per Coolpix nel quale sono contenuti appositi programmi per la gestione della fotocamera e delle immagini digitali.
Fondamentali tra questi sono Nikon Transfer e Nikon ViewNX: il primo ci servirà per trasferire velocemente le immagini dalla fotocamera o dal lettore di memory card sul computer. Il secondo fornirà l’aiuto fondamentale per catalogare le immagini e per gestirle nel modo migliore.
Le ultime versioni software sono sempre raggiungibili dal Sito Nikon di Supporto Europeo.

Tutto è basato su un principio molto semplice: facilità di utilizzo e immediatezza. Dopo aver installato il software necessario, Nikon Transfer ci permetterà di trasferire le nostre immagini dalla Coolpix al computer. Tramite alcuni menu sarà possibile selezionare la fonte origine dalla quale caricare gli scatti digitali (fotocamera, disco removibile, memory card) ed importarli direttamente sul computer. Utilissima la funzione di “back-up” incorporata nel programma, funzione in grado di eseguire sin dal primo utilizzo il salvataggio delle nostre immagini su un secondo supporto di memorizzazione.

Ingrandisci l'immagine
La schermata di Nikon Transfer è molto intuitiva, scelto il tipo di periferica da utilizzare sarà possibile
trasferire immediatamente video e immagini.

Ingrandisci l'immagine
Sezione delle opzioni “Destinazione primaria” di Nikon Transfer mostrata in questo caso nella versione Macintosh.

Il pulsante “Avvia trasferimento” effettuerà tutte le operazioni in automatico (comprese eventuali parole chiave di ricerca inserite dalla sezione “Informazioni incorporate”) ed una volta terminato sarà possibile utilizzare Nikon ViewNX per catalogare, archiviare ed ottimizzare le fotografie ed i video subacquei.

precedente  
 

Metodi di pagamento: