Piccolo, semplice ma ricco di sorprese. L'ultima ottica fissa Nikon dedicata al formato DX offre prestazioni davvero strabilianti a prezzi da saldi di fine stagione. Da non perdere.


» Introduzione » Da vicino
» Flare, riflessi e distorsione » Macro
» Due passi nell'infrarosso e poi un balzo verso l'infinito » Qualche confronto
» E sull'FX? » Conclusioni

 

Ingrandisci l'immagine
Dopo gli ottimi risultati conseguiti con il Nikkor AF-S 50mm f/1.4G in abbinamento a un corpo 35mm FX, era tanto l'interesse verso questa nuova ottica a focale fissa che si candida come il “normale” per eccellenza per tutti i corpi DX.

 

Grazie al motore SWM incorporato consente di mantenere la motorizzazione autofocus anche su reflex prive di more AF integrato nel corpo, come le Nikon D40, D40x, D50, D60 ma anche sulla recente D5000 e successive, un aspetto fino a ieri precluso dagli obiettivi grandangolari del catalogo del produttore giapponese.

La lunghezza focale di 35mm, abbinato al sensore DX, lo trasforma nel più classico dei normali, un'ottica che tutti dovrebbero provare almeno una volta, invece dei soliti e diffusi zoom “poco luminosi”. Grazie infatti alla luminosità elevata si può scattare più agevolmente in luce ambiente e giocare con i piani di messa a fuoco, isolando il soggetto e sfocando tutto quanto vi è intorno.
La messa a fuoco è veloce e il mirino estremamente luminoso consente un controllo più accurato della precisione del sistema autofocus della fotocamera, consentendo anche un eventuale intervento manuale nel caso si ravvisi una necessità di diversa interpretazione, il tutto offerto a un prezzo estremamente vantaggioso, un affare da non lasciarsi sfuggire.



CARATTERISTICHE TECNICHE:    
 

Ingrandisci l'immagine

Formato: DX
Lunghezza Focale: 35mm
Apertura max./min.: f/1.8-22
Schema ottico:
8 elementi in 6 gruppi (con una lente asferica ibrida)
Angolo d'immagine: 44°
Distanza minima di messa a fuoco:
0.3 m
Rapporto di riproduzione max.:
1:6,2
N. di lamelle del diaframma:
7 (arrotondate)
Messa a fuoco:
autofocus con motore Silent Wave (SWM) incorporato e messa a fuoco manuale
Diametro filtri: 52mm
Dimensione: 70 x 52,5 mm
Peso: 210 g

CURVE MTF

» Come leggere le curve Modulation Transfer Function

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Nikon http://imaging.nikon.com