Sinergia ed emulazione dei Nikon Picture Control

A cura di Massimo Novi

» Premessa » Il formato RAW
» Il trattamento del formato NEF di Nikon » Camera Raw e i profili colore
» I nuovi profili Adobe » Il Profile Editor
» Uso di Profile Editor: adattare un profilo Adobe esistente » Uso di Profile Editor: Calibrazione di Camera Raw
» I profili Adobe e i Picture Control Nikon » Considerazioni finali

 

I nuovi profili Adobe

Anche adottando la calibrazione dei primari, ACR/LR non aveva mai potuto offrire realmente una resa colore uguale a quella dei vari software proprietari. Nel caso di Nikon, i colori forniti da Capture NX2 risultavano infatti, per le varie modalità, inevitabilmente sempre diversi da quelli ottenibili in ACR/LR, comunque si modificassero i cursori di calibrazione di quest'ultimo. A questo punto Adobe ha deciso di cambiare metodo e di far evolvere ACR/LR verso un nuovo approccio di resa colorimetrica. Innanzi tutto sono stati inseriti nel formato DNG (Digital Negative), proprietario di Adobe ma di pubblico dominio, una serie di “Tag” (etichette) che descrivono con maggiore precisione lo scostamento dal profilo colore specifico in formato HSL (Hue, Saturation, Lightness – Tonalità, Saturazione, Luminosità). Ricordiamo che il formato di queste etichette non è in alcun modo collegato al formato ICC classico dei profili monitor o stampante, in quanto serve solo per i software Adobe e viene letto solo da essi.

Lo staff Adobe ha quindi realizzato una serie di profili specifici per fotocamere che risultano il più possibile corrispondenti ai profili risultanti dai software proprietari. Applicando questi profili, (chiamati Camera Matching Profiles) su immagini NEF è possibile ottenere, senza alcun altra calibrazione dedicata, una resa colore decisamente analoga a quella dei noti Nikon Picture Control (Controlli Immagine). Ricordiamo che i Picture Control sono regolazioni che consentono di ottimizzare la resa dell'immagine ed anche applicare ad essa una curva personalizzata mediante il modulo Picture Control Utility presente nei software Nikon Capture e ViewNX.

Picture Control Utility
Nikon Picture Control Utility

Adobe fornisce le medesime denominazioni (Neutral, Portrait, DX2 Mode 1, ecc.) dei Nikon Picture Control di serie disponibili in modo Standard, Neutra, Satura ma anche di quelli addizionali Paesaggio, Ritratto e D2x like forniti da Nikon attraverso il sito http://nikonimglib.com/opc/. Ciascun profilo contiene sia informazioni colorimetriche sia di curva tonale e quindi di fatto è particolarmente vicino alla resa originale del software Nikon.


Menu ACR Camera Matching Profiles

 

 

A destra: Menu Nikon Picture Control


I nuovi profili non sono però utilizzabili da tutte le versioni di Camera Raw e Lightroom. Può utilizzarli solo Camera Raw versione 4.5 o successiva (per Photoshop CS3) oppure 5.0 o successiva (per Photoshop CS4) e Lightroom versione 2.0 o successiva. Questi profili vengono inoltre automaticamente caricati da ACR/LR in base alla marca ed al modello di fotocamera del RAW visualizzato, per cui caricando ad esempio un RAW di una Nikon D300 si avrà la scelta tra tutti i Picture Control Nikon disponibili in Capture NX2 per quella fotocamera (sia chiaro che il profilo Camera Neutral per D300 sarà diverso dal Camera Neutral per D50).

Riassumendo, i Camera Matching Profiles disponibili per le fotocamere Nikon sono:

Camera Matching Profiles Picture Control
Camera DX2 Mode 1 DX2 MODE 1
Camera DX2 Mode 2 DX2 MODE 2
Camera DX2 Mode 3 DX2 MODE 3
Camera Landscape Paesaggio
Camera Neutral Neutra
Camera Portrait Ritratto
Camera Standard Standard
Camera Vivid Satura

L'unico Picture Control non fornito è ovviamente il Monocromatico (Monochrome). Ai profili dedicati se ne aggiunge un altro denominato Adobe Standard, specifico di Adobe ma ricreato sul nuovo standard. Infine rimangono disponibili i precedenti profili “vecchio stile” ACR 4.x, 2.x ecc.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: