La fotografia immersiva dell'ing. Sergio Porrini

A cura di: Gerardo Bonomo e dell'ing. Sergio Porrini

A cura di Gerardo Bonomo e dell'ing. Sergio Porrini

Un poco di storia L'attrezzatura
Introduzione Attrezzatura fotografica
La ripresa nel workflow digitale Sviluppo RAW/NEF in Capture NX
La fase Photoshop Produzione delle immagini VR
Ringraziamenti e cenni sul restauro Profilo della Lan Pro Sistemi

 

La fase Photoshop
Utilizzata per la creazione degli scatti per il Rendering VR.

In questa fase, vengono preparati i sette file TIFF definitivi, per la realizzazione delle immagini immersive: S1-S6 per le rotazioni di 60° e quello del soffitto (S7).

2.4 Preparazione dei 7 scatti definitivi
Per ogni valore di rotazione, si procede alla "fusione" dello scatto master (vedi fig. 6) e dell'eventuale scatto per le alte luci corrispondente.

Ingrandisci
Fig. 6 – I sette scatti Master

Dove c'è uno scatto con la finestra, quindi, il Master e lo scatto sulla finestra vengono "fusi" in Photoshop, lavorando con i livelli, e sostituendo le aree sovraesposte delle finestre con le finestre esposte correttamente (fig. 7).

Ingrandisci
Fig. 7 – Creazione dello scatto finale bilanciato

Come si vede nella fig. 7, il Master (a sinistra) viene sovrapposto allo scatto esposto per le alte luci (al centro) per realizzare lo scatto finale (a destra).

Vengono così predisposte le sette immagini TIFF che verranno utilizzate nella fase 3, di creazione ("rendering") dell'immagine QTVR finale.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: