A cura di Gerardo Bonomo

Pellicola, sensore, e di nuovo pellicola Perché stampare un file digitale su cartoncino baritato?
Un confronto, innanzitutto La grana: una grana in più?
Primi esperimenti: il Polaroid ProPalette Altri esperimenti: l'internegativo
I confronti: stampa da pellicola contro stampa da file Ancora confronti: stampa da internegativo contro stampa da file digitale
Le dolenti note dei costi Conclusioni

 

Primi esperimenti: il Polaroid ProPalette

Eseguita la stampa su cartoncino baritato bianco e nero, abbiamo cominciato ad arrovellarci per eseguire sullo stesso materiale la stampa dal file: ci sono diverse procedure già note, come la stampa ink jet su supporto trasparente da stampare poi a contatto sul cartoncino. Ho pensato ad altre soluzioni, e ho cominciato a fare qualche esperimento usando uno strumento molto in voga fino ad alcuni anni fa, ma caduto ormai nell'oblio: si tratta del ProPalette di Polaroid, un sistema per impressionare immagini digitali su pellicola, dal 24x36mm fino alla pellicola piana 4x5 pollici. Ho effettuato le prove con due differenti ProPalette in grado di lavorare con la pellicola 24x36mm – non sono riuscito a recuperare i modelli per pellicola medio formato - : in entrambi i casi ho ottenuto un risultato decisamente scarsini, sia in termini di grana – evidente negli ingrandimenti in A3 – che in termini di contrasto e risoluzione generale, e questo probabilmente è dipeso dal fatto che erano parecchio usati e privi di manutenzione. Poiché il ProPalette è fuori produzione, non ho potuto effettuare la prova con un modello nuovo di fabbrica; in ogni caso la qualità degli ingrandimenti ottenuti in questo modo dai file digitale era decisamente inferiore alla qualità ottenuta dal negativo scattato con la F601.

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Lo scatto originale in NEF...

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Viene postprodotto con Nikon Capture NX lavorando sulla nitidezza e sul contrasto…

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...per arrivare a questo risultato, dove il miglioramento in termini di sensazione di nitidezza e quindi
di maggior dettaglio è percettibile…

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...fino al confronto tra il NEF di sinistra elaborato e portato in bianco e nero per omogeneizzare il confronto,
e il particolare della stampa eseguita da negativo 24x36mm sulla destra…

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…a sinistra una stampa eseguita dal negativo (Ilford PAN F) ricavato dal ProPalette confrontato con la stampa
eseguita dal negativo 24x36mm in presa diretta con la Nikon F601AF: qui di nuovo stravince la stampa dal negativo originale.
Entrambe le stampe sono in formato 30x40cm.

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A destra sempre la stampa dal negativo della F601AF confrontato con una stampa eseguita con un secondo
ProPalette su pellicola Ilford FP4 Plus; qui la prova non è omogenea perché è stata utilizzata una pellicola più sensibile
e quindi con una grana maggiore, ma lo spappolamento dei dettagli è dipeso certamente anche
dal ProPalette utilizzato. Entrambe le stampe sono in formato 30x40cm.

 
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