Il Nikon Wireless Transmitting System WT-4 permette di raccontare in tempo reale un evento, trasmettendo le foto a distanza con una modalità wireless che solo pochi anni or sono sembrava fantascienza. Il lavoro del fotografo entra in una nuova dimensione, dove il tempo fra lo scatto e l’uso della fotografia viene azzerato.


» Introduzione » Vantaggi del wireless
» Reti wireless » Scegliere la modalità di trasferimento
» Esempi di applicazioni » Gestione del sistema
» Precisione d'esecuzione  

 

Vantaggi del wireless

RISPARMIARE TEMPO
Il tempo. La vera ricchezza dell’uomo moderno è il tempo. E non è correndo che si crea il tempo utile a se stessi. Anzi, correndo produciamo altri motivi di impegno per il tempo che rimane con il risultato di dover correre sempre di più.
Capita che la possibilità di correre venga confusa con l’obbligo e tutte le capacità di connessione diventino una trappola micidiale per la nostra libertà decisionale. Nulla di tragico, ma quante volte il telefono cellulare si trasforma in un vero e proprio lunghissimo guinzaglio elettronico…

In quest’ottica la fotografia digitale ha messo in crisi il rapporto fotografo/committente: “mi fai due foto e me le mandi?” tutto semplice.
E in effetti lo è, operativamente parlando, tranne per il non trascurabile problema che vengono completamente stravolte tutte le forme di rapporto professionale contrattualizzate.
Tutto a dire la verità è cambiato.

Ingrandisci

Risulta determinante la capacità di proporsi del fotografo assicurando la qualità del proprio lavoro. La qualità fa la differenza in un mondo in cui interi settori sono sotto assedio da parte di nuovi attori sulla scena mondiale della produzione e di un mercato del lavoro già stressato.
E la Fotografia con la F maiuscola è fatta di qualità, sensibilità artistica, attenzione del particolare e capacità di proposizione ad alti livelli.

Ingrandisci

Il sistema Wireless Nikon rappresenta un valido aiuto in questo scenario difficile e in continua evoluzione. Il cliente che esige la consegna rapida delle immagini può essere messo in condizione di non nuocere alla nostra posizione professionale semplicemente anticipando le sue richieste.

La possibilità di proporre il proprio lavoro addirittura in tempo reale libera la fantasia sotto parecchi aspetti e pone il fotografo in una posizione di rilievo sul mercato.

Ancora oggi il fotografo professionista si trova nella maggior parte delle situazioni a lavorare il doppio troppo spesso per lo stesso guadagno, ma più spesso per un guadagno inferiore alle aspettative e soprattutto a qualche tempo fa.
Succede che per seguire un evento si producano un tot numero di immagini e che la necessità di trasmissione al giornale piuttosto che ad un web server per la pubblicazione obblighino il fotografo a lavorare anche come photo editor e grafico impegnando altro tempo lavorativo (spesso fino a tardi la sera) subito dopo la fine dell’evento.
La premessa sostanziale è questa: quando le prime lavatrici entrarono nelle case private all’inizio poteva essere affascinante vedere il cestello girare. Il concetto ora assimilato è quello che una volta fatto partire il programma ci si occupa di altre cose. Insomma, si crea un tempo-lavoro da poter dedicare ad altro, tipo tirare i panni della lavatrice precedente.

Ingrandisci

ALTRI VANTAGGI
Il sistema Nikon wireless permette di affrontare il problema tempo lavoro.
Le immagini viaggiano in tempo reale permettendo di ridurre al minimo l’impegno successivo per il controllo e l’archiviazione dei file.
Il fotografo così torna a concentrarsi principalmente sulla fase di ripresa con effetti benefici sul risultato finale.
Il Wi-Fi è un’esperienza a 360 gradi.
Virtualmente si può operare senza soluzione di continuità e con la possibilità di pubblicare in diretta.
Il concetto base di questo approccio è:
IL DIGITALE PERMETTE DI OTTENERE IMMAGINI IMMEDIATE, PERCHÈ NON UTILIZZARLE SUBITO?
Gli utilizzi più concreti:
- pubblicazione continua e immediata su web
- spedizione mirata di file
- stampa immediata

Il reale vantaggio:
Si risparmia tempo prezioso in Post Produzione e, anche volendo controllare le immagini prima di farle uscire, il solo fatto di inviare le foto desiderate tramite Wi-Fi al server locale (Computer) è un risparmio di tempo lavorando sulle immagini più belle da presentare al cliente. L’atteggiamento cambia in questo senso: si scatta in maniera più precisa in quanto si “cercano” di più le immagini giuste da trasmettere e quindi si effettua una prima selezione in partenza.

Dopo di che si può lavorare su un quantitativo minore e di qualità più omogenea verso l’alto.

La possibilità, poi, di impegnare un collaboratore che si dedichi alla gestione delle immagini in tempo reale mette il fotografo in condizione di lavorare più serenamente e con minore fatica. Cioè come dovrebbe essere. In questo modo si impegnano professionalità di livello attraverso tutte le fasi di lavoro, dallo scatto alla giustificazione dell’immagine fino alla consegna.

Ingrandisci

precedente  
 

Metodi di pagamento: