Il Nikon Wireless Transmitting System WT-4 permette di raccontare in tempo reale un evento, trasmettendo le foto a distanza con una modalità wireless che solo pochi anni or sono sembrava fantascienza. Il lavoro del fotografo entra in una nuova dimensione, dove il tempo fra lo scatto e l’uso della fotografia viene azzerato.


» Introduzione » Vantaggi del wireless
» Reti wireless » Scegliere la modalità di trasferimento
» Esempi di applicazioni » Gestione del sistema
» Precisione d'esecuzione  

 

Introduzione

Questa eXperience si propone di illustrare le potenzialità e l’utilità del sistema Nikon per la trasmissione delle immagini mediante la tecnologia Wi-Fi, descritte attraverso l’impiego del modulo Nikon WT-4 compatibile ad oggi con DSLR D300 e serie D3.

Ingrandisci
  Nei vari capitoli verranno descritte le tipologie di connessione possibili e suggerite alcune applicazioni reali.
In un mondo sempre più connesso e veloce la fotografia digitale permette una libertà operativa senza precedenti.
 
Ingrandisci

Il Nikon Wireless Transmitting System permette di proporre la propria qualità in tempo reale, divenendo di fatto come la porta di accesso al mondo connesso.

Ingrandisci
Ingrandisci
   
Ingrandisci
Ingrandisci

Alcune fasi della preparazione della fotocamera e del sistema wireless, con il risultato finale, assolutamente
spettacolare e oltretutto visualizzato in tempo reale.

Ingrandisci

Cellulari, palmari, navigatori satellitari. Tanti dispositivi che ci mettono in condizione di comunicare e sentirci “connessi” in qualche modo con una realtà che ci circonda, non necessariamente quella intorno a noi, molto spesso con una realtà che alla fine scopriamo essere determinante nei mutamenti della nostra vita quotidiana.
Questa realtà è fuori del tempo quotidiano ma lo influenza.

Ingrandisci

Stiamo infatti vivendo in una nuova interrelazione e interconnessione delle diverse realtà.
Il videoregistratore permise di registrare il film in programmazione in tv permettendoci di “guadagnare” tempo e di poter rivedere il film stesso quando e quanto ci sarebbe poi piaciuto fare. L’effetto più appariscente era il lusso, ma a ben vedere ciò permise di sdoppiare la nostra presenza scatenando una serie di situazioni sociali nuove del tipo “ho portato quel film che ho registrato l’altra sera così lo possiamo guardare tutti insieme”.

Il telefono cellulare all’inizio era anch’esso uno status symbol che indicava una certa importanza. Quanti si ricordano delle prime telefonate per strada? Una volta ho incontrato per caso un tizio che stava nascosto in un vicolo del centro di Roma mentre telefonava. La sua espressione deve aver riflettuto la mia: stupore completo. Solo che lui si sentiva come un ladro colto sul fatto. Altra situazione quando i primi “splendidi” facevano semplicemente finta con il telefono addirittura spento…
Anche in questo caso la tecnologia ha cambiato la vita sociale e l’atteggiamento nel quotidiano. Così è per sms, E-mail, chat-line.

Il navigatore satellitare ci permette di localizzare la nostra posizione su una griglia e trovare la via di casa. Tecnologia sempre più precisa e utente sempre più indietro nella consapevolezza del funzionamento.

Ormai tutti i computer in produzione presentano connettività wireless quando fino a pochi anni fa era necessario comprare un dispositivo aggiuntivo.

Adesso anche le fotocamere si possono avvalere di questa tecnologia.

 

 

Metodi di pagamento: