Sguardi 44 - Luglio 2006

A cura di:

Luglio 2006 Sguardi online Cesano Maderno, Foto&Photo 2006 Wim Wenders Ferdinando Scianna Wojtyla, un anoo dopo Perpignan, Visa pour l'image 2006 Henri Cartier-Bresson & Marc Riboud Off Broadway News

Editoriale

Grandi nomi per l'ultimo numero di Sguardi prima della pausa estiva. Le immagini dal pianeta terra di Wim Wenders, realizzate in giro per il mondo nel corso di più di vent'anni, arrivano per la prima volta in Italia (alle Scuderie del Quirinale di Roma, fino al 27 agosto) e questa è l'occasione per esplorare col regista tedesco, nella prima intervista del numero, la sua attrazione per i paesaggi, l'identità e il senso di di appartenenza ai luoghi, il rapporto tra fotografia e cinema. Ferdinando Scianna, uno dei più celebri e giustamente celebrati fotografi italiani, è il protagonista della seconda intervista, proposta in occasione dell'antologica che la Fondazione Ragghianti di Lucca gli dedica fino all'1 ottobre.

E poi due maestri francesi: il più grande, Henri Cartier-Bresson, che espone a Roma (Palazzo Braschi, fino al 29 ottobre) una serie di ritratti e le foto dedicate alla Città Eterna, e Marc Riboud, reporter della più pura tradizione Magnum, in mostra a Palazzo Reale fino al 24 settembre nel contesto dell'Estate Fotografia di Milano.

Maestri, da una parte, e talenti - ormai emersi – dall'altra: sempre a Milano il Padiglione d'Arte Contemporanea propone fino al 17 settembre le immagini di alcuni giovani autori della Magnum - Christopher Anderson, Antoine D'Agata, Thomas Dworzak, Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Ilkka Uimonen – riuniti nel progetto Off Broadway, "un modo laterale di guardare con un approccio diverso i conflitti, il paesaggio urbano, le calamità naturali".

L'estate è tempo di molti festival fotografici. Sguardi ne segnala due. La nuova edizione, la diciottesima, della più importante rassegna al mondo di fotogiornalismo: Visa pour l'image, a Perpignan, in Francia, dal 2 al 9 settembre. E la sesta edizione di Foto&Photo, a Cesano Maderno, nei pressi di Milano, dal 23 settembre al novembre, ormai uno dei principali appuntamenti dello scenario italiano.

Infine, la biografia per immagini di Karol Wojtyla, il "personaggio più conosciuto del XX secolo", pubblicata da Bruno Mondadori a un anno dalla scomparsa; e le news su quattro concorsi fotografici, dedicati al viaggio e a forme paesaggi e visioni del giardino e l'acqua, con indicazione di temi, categorie, date utili e premi.

Sguardi ritorna a settembre. Intanto, buona estate e buoni scatti.

Antonio Politano