a cura di Gerardo Bonomo
I nuovi flash Nikon SB-R200 sono strumenti molto flessibili: sono particolarmente adatti alla ripresa a distanza ravvicinata, ma si prestano anche per altre applicazioni. Li abbiamo provati in un ampio range di situazioni.

Cosa si può fare, e cosa no
Quali obiettivi usare La profondità di campo

 

Cosa si può fare, e cosa no

Utilizzando il flash incorporato nelle fotocamere Nikon citate è possibile comandare diversi SB-R200, sia in modalità manuale che TTL. Non è però possibile differenziare la potenza di ciascuna unità: se sulla fotocamera si imposta la modalità flash manuale a 1/8 della potenza, tutti i flash SB-R200 attivi in quel momento funzioneranno a 1/8 della loro potenza.

Alcune impostazioni tipiche del Commander SU 800:
Ingrandisci Ingrandisci Ingrandisci Ingrandisci
1) In modalità TTL
2) In modalità TTL
con una sovraesposizione intenzionale di + 1 EV
per entrambi i flash.
3) In modalità TTL con
un rapporto 1 a 8 tra
le parabole A e B.
4) In modalità manuale
con la parabola A a piena potenza e la parabola B
a 1/8 della potenza.

Lavorando in modalità TTL è altresì possibile modulare l'intensità della luce attivando una staratura intenzionale dell'esposizione flash; si tratta di una scelta che permette di personalizzare l'equilibrio delle luci, dando ad esempio un maggior "peso" alla luce ambiente. Anche in questo però la staratura viene applicata a tutte le unità SB-R200 allo stesso modo.


Flash di sinistra alla massima potenza, flash di destra alla minima (modalità TTL).


Flash di destra alla massima potenza, flash di sinistra alla minima potenza
(modalità TTL).


Entrambi i flash alla medesima potenza (modalità TTL).

Le cose cambiano utilizzando il Commander SU 800: in questo caso infatti è possibile comandare in modo separato fino a tre gruppi di flash.

I primi due gruppi, A e B, possono essere comandati tanto in TTL che in modalità manuale, mentre il terzo gruppo, C, può essere comandato solo in modalità manuale. Si potranno quindi usare i flash dei gruppi A e B in funzione creativa o di effetto, e quelli del gruppo C come luce di schiarita per lo sfondo.
C'è però da notare che sia la Nikon D200 che la D80 permettono di pilotare in modo "intelligente" i gruppi di flash utilizzando quello incorporato come Commander.


Uno scatto di "food" abbastanza complesso: un flash SB-800 (gruppo A) funge da sorgente principale,
in leggero controluce; in TTL come il precedente vi è poi sulla destra un flash SB-R200 (gruppo B).
E' stata poi aggiunta una luce diffusa sull'intero soggetto per aprirne leggermente le ombre; a questo scopo
è stato usato un secondo flash SB-R200 (gruppo C) in modalità manuale
e rivolto verso un pannello di perspex opalino. Cortesia Nikon

Tra i vari sistemi di personalizzazione ce n'è uno molto efficace e intuitivo che, in modalità TTL, sbilancia la potenza dei due flash a vantaggio di uno o dell'altro, evidenziando la differenza di potenza con una soluzione grafica molto efficace.
A corredo vengono anche fornite delle gelatine (con relativi porta-gelatine) per scaldare, raffreddare o colorare il lampo di ciascun flash. Sempre a corredo c'è una basetta che permette di posizionare ciascun flash sul set, in modo da poter orientare a piacere la parabola.

Due diffusori permettono di ammorbidire la luce del flash, allargando al contempo la superficie illuminata. Una serie di anelli con i passi filettati delle principali ottiche e un porta-flash anulare permettono di montare uno o più flash intorno all'obiettivo. Un braccio snodato con due clamp permette poi di fissare uno dei flash al piano di lavoro, con una grande libertà nella scelta di posizioni e angolazioni.
Il kit comprende anche una piccola lastra di perspex che può essere usata come limbo su cui appoggiare piccoli oggetti da retro-illuminare.



Un modo semplice ma molto pratico per utilizzare due unità SB-R200: un primo flash montato sull'anello
di raccordo all'obiettivo come luce principale, il secondo come luce d'effetto, tenuto in mano per variare
rapidamente la sua posizione. CortesiaNikon 3V.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: