Esiste il negativo digitale?
Un esempio pratico del RAW/NEF impiegato nella fotografia di spettacolo La confezione d'acquisto di Nikon Capture 4
Installazione, registrazione "Product Key" ed impostazione dello spazio colore di lavoro Le opzioni di preferenze ed il profilo monitor
La guida in linea di Nikon Capture 4
Nikon Capture Editor
Le Opzioni di automatizzazione “Batch” Nikon Capture Camera Control
Glossario Aggiornamento Nikon Capture 4.2.1

 

Installazione, registrazione "Product Key"
ed impostazione dello spazio colore di lavoro

Dopo aver avviato l'installer, selezionare la lingua di installazione dall'apposita finestra presentata. La lingua italiana è presente nelle versioni di Nikon Capture europee con release 4.2 o successive. I possessori di licenza 4.0 potranno scaricare le ultime versioni utilizzando il personale codice di registrazione.


Selezionate la modalità di installazione tra quella "Rapida" automatizzata o quella proposta dalla sezione "Installazione Personalizzata". La vesrsione 4.2 di Nikon Capture scaricata dal sito non contiene Apple Quick Time 6 ed i driver di periferica delle fotocamere Firewire della serie D1. Potrete scaricare l'ultima versione Quick Time dal sito www.apple.it. Le fotocamere digitali reflex diverse dalla serie D1 con connessione USB non richiedono specifici driver e potranno essere collegate al computer attraverso la connessione USB con protocollo Disco rimovibile "Mass Storage" oppure con il protocollo Picture Transfer Protocol "PTP" necessario per l'impiego della componente Camera Control di Nikon Capture. Prima di continuare con l'installazione rimuovere eventuali fotocamere collegate.

Procedete con l'installazione…

A chiusura dell'installazione, viene richiesta l'impostazione dello spazio colore di lavoro.

Tra gli spazi colore offerti scegliete tra sRGB oppure Adobe RGB 1998 in base alle personali esigenze. Utilizzate comunque lo stesso spazio colore di lavoro adottato nelle altre applicazioni di fotoritocco come ad esempio Adobe Photoshop. Per avere una descrizione di testo sugli spazi colore disponibili selezionare il pulsante "Spazi colore". Suggeriamo l'impiego dello spazio colore di lavoro Adobe RGB 1998 ai professionisti coinvolti in flussi di lavoro destinati alla stampa tipografica CMYK. Utilizzare sRGB per flussi di lavoro destinati ad utilizzi web o stampe effettuate con stampanti a getto d'inchiostro o con tecnologia chimica presso un laboratorio di stampa fotografica.

Gli spazi colore di lavoro offerti da Nikon Capture sono:

SPAZI COLORE CON UN VALORE GAMMA PARI A 2,2

sRGB
Questo spazio colore è utilizzato per la maggior parte dei monitor Windows. Molto simile allo spazio colore comunemente utilizzato negli apparecchi televisivi a colori, sta divenendo lo standard per le trasmissioni digitali negli Stati Uniti. Molti prodotti hardware e software impiegano questo spazio colore come spazio colore predefinito. Si va affermando come standard per la presentazione delle immagini sul Web ed è adatto per coloro che intendono utilizzare le immagini in formato elettronico, senza modificarle o stamparle. La gamma cromatica (gamut) di questo spazio colore è tuttavia poco ampia, in particolare per quanto riguarda l'area del blu. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 o 5.5 è "sRGB" e "sRGB IEC 61966-2.1" in Photoshop 6.0.

Bruce RGB
Questo spazio colore, progettato da Bruce Fraser, definisce una cromaticità di tipo G tra i valori G di Adobe RGB e sRGB e ottiene una gamma cromatica che espande l'area del blu sRGB e include la gamma cromatica CMYK SWOP. I valori R e B in "Bruce RGB" sono gli stessi di Adobe RGB.

NTSC (1953) RGB
Si tratta dello spazio colore video professionale definito dal National Television Standard Committee (NTSC) come standard per gli apparecchi televisivi a colori. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 o versioni successive è "NTSC (1953) RGB".

Adobe RGB (1998)
Si tratta dello spazio colore definito in Adobe Photoshop 5.0. La gamma cromatica è notevolmente più ampia rispetto a sRGB e include le gamme CMYK della maggior parte delle stampanti, rendendola adatta per il lavoro di DTP. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 è "SMPTE-240M" e "Adobe RGB (1998)" per Photoshop 5.5 o versioni successive.

CIE RGB
Questo spazio colore, definito dalla Commission Internationale d'Eclairage (CIE), ha una gamma cromatica sufficientemente ampia, tranne che per l'area del cyan. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 o versioni successive è "CIE RGB".

AdobeWide RGB
Questo spazio colore, progettato da Adobe, consente di riprodurre la maggior parte dei colori visibili. Tuttavia, molti dei colori definiti da questo spazio colore non possono essere riprodotti da monitor e stampanti standard. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 o versioni successive è "AdobeWide RGB".

SPAZI COLORE CON UN VALORE GAMMA PARI A 1,8

Apple RGB
Questo spazio colore RGB era utilizzato in Photoshop 4.0 o versioni precedenti. È impiegato in molte applicazioni per DTP e rappresenta lo spazio colore RGB classico per i monitor Macintosh. È adatto per l'elaborazione di immagini su computer Macintosh con OS 9. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 o versioni successive è "Apple RGB".

ColorMatch RGB
Si tratta dello spazio colore progettato per monitor Radius PressView. La gamma cromatica è in una certa misura più ampia rispetto a Apple RGB, in particolare per quanto riguarda l'area del blu. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 o versioni successive è "ColorMatch RGB".

Ad installazione ultimata riavviare il computer come da richiesta.

A riavvio ultimato, lanciare Nikon Capture 4 Editor dal menu Start o dall'icona di collegamento eventualmente posta sulla scrivania desktop.

Con il primo avvio di programma sarà richiesto l'inserimento del codice di registrazione. Il codice è situato nell'etichetta posteriore della copertina in plastica del CD. Il codice chiamato "Product Key" andrà digitato senza errori nelle caselle di inserimento presentate a monitor. Conservate con cura il codice "Product Key" appositamente fornito in duplice copia su supporto adesivo considerando che potrebbe essere nuovamente richiesto in fase di eventuali futuri successivi aggiornamenti. Dopo l'inserimento del "Product Key" o dell'attivazione in versione di prova "trial" sarà proposta l'applicazione.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: