Esiste il negativo digitale?
Un esempio pratico del RAW/NEF impiegato nella fotografia di spettacolo La confezione d'acquisto di Nikon Capture 4
Installazione, registrazione "Product Key" ed impostazione dello spazio colore di lavoro Le opzioni di preferenze ed il profilo monitor
La guida in linea di Nikon Capture 4
Nikon Capture Editor
Le Opzioni di automatizzazione “Batch” Nikon Capture Camera Control
Glossario Aggiornamento Nikon Capture 4.2.1

 

Le opzioni di preferenze ed il profilo monitor

E' buona norma, con l'installazione di un nuovo programma, sfogliare le potenzialità offerte nelle Opzioni di preferenze che contengono personalizzazioni da allineare al soggettivo flusso di lavoro. Le Opzioni di preferenze offerte da Nikon Capture 4.2 si suddivino in 5 sezioni denominate Preferenze Generali, File Temporanei, Auto-Contrasto RGB, Reticolo Griglia e Gestione Colore.

 

Dedicate del tempo per impostare ogni preferenza offerta valutando ogni singola potenzialità quindi impostate dalla sezione "Gestione Colore" i determinanti parametri responsabili della qualità cromatica.

Per mantenere qualità cromatica e collimazione nei contrasti RGB adottate lo spazio colore di lavoro più consono. Nel campo "Spazio Colore RGB predefinito" impostate sRGB oppure Adobe RGB 1998 in base alle personali esigenze. Utilizzate comunque lo stesso spazio colore di lavoro adottato nelle altre applicazioni di fotoritocco come ad esempio Adobe Photoshop. Gli utenti più evoluti potranno utilizzare il profilo di spazio colore di lavoro selezionando lo stesso file ICM utilizzato dall'applicazione di fotoritocco in uso. Suggeriamo l'impiego dello spazio colore di lavoro Adobe RGB 1998 ai professionisti coinvolti in flussi di lavoro destinati anche alla stampa tipografica CMYK. Utilizzare sRGB per flussi di lavoro destinati ad utilizzi web o stampe da effettuare con stampanti a getto d'inchiostro o con tecnologia chimica presso un laboratorio di stampa fotografica. Per mantenere coerenza cromatica di visualizzazione risulta necessario impostare anche il profilo monitor dall'opzione "Modifica Profilo Monitor…" che riporta alle impostazioni raggiungibili dal pannello di controllo in ambiente Windows ed al Color Sync di sistema in ambiente Macintosh. Seguendo le istruzioni date a monitor che riportano alle proprietà avanzate delle Proprietà Schermo del Pannello di controllo, selezionate lo stesso file di profilo utilizzato dal sistema operativo e dall'applicazione di fotoritocco.

Il Profilo monitor con estensione ICC dovrà corrispondere con le caratteristiche del monitor utilizzato. Professionalmente parlando sarebbe necessario disporre del preciso profilo ICC fornito dal fabbricante e per la massima espressione qualitativa ottimizzato con l'applicazione Adobe Gamma ma meglio ancora attraverso strumenti di calibrazione e profilatura fatta con sonda hardware. I profili monitor di Windows XP sono contenuti nella cartella:
C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: