Esiste il negativo digitale?
Un esempio pratico del RAW/NEF impiegato nella fotografia di spettacolo La confezione d'acquisto di Nikon Capture 4
Installazione, registrazione "Product Key" ed impostazione dello spazio colore di lavoro Le opzioni di preferenze ed il profilo monitor
La guida in linea di Nikon Capture 4
Nikon Capture Editor
Le Opzioni di automatizzazione "Batch" Nikon Capture Camera Control
Glossario Aggiornamento Nikon Capture 4.2.1

 

Nikon Capture Camera Control

Collegando al PC le fotocamere digitali Nikon reflex attraverso il protocollo USB PTP, la componente Camera Control di Nikon Capture 4 consente il controllo a distanza, dalla tastiera del computer, della quasi totalità degli aspetti funzionali della fotocamera. Con le fotocamere della serie D2x e D2Hs la funzionalità di pilotaggio a distanza è assicurata con XP o OSX anche dai trasmettitori wireless WT-2 via PTP/IP. Le impostazioni della fotocamera, compresa una replica del dispay del mirino, sono visualizzate graficamente nel Pannello Comandi Camera Control.
Le immagini riprese saranno salvate direttamente nel computer invece che sulla scheda di memoria. La componente Camera Control permette inoltre di copiare nella memoria interna della fotocamera digitale una personalizzata curva di contrasto da selezionare come curva di contrasto dall'apposito menu. Camera Control offre inoltre complete potenzialità per la ripresa temporizzata ad intervalli. Camera Control non permetterà di vedere l'immagine ripresa dalla fotocamera in "live" prima dello scatto ma consentirà di avere sul monitor del computer l'immagine scattata dopo qualche secondo o comunque dopo il trasferimento del file che varierà il tempo in base al peso del file ed alla velocità di connessione adottata o supportata.
Camera Control consentirà di comandare la fotocamera dal computer ma anche di lasciare abilitati i controlli dalla fotocamera consentendo di scattare dalla fotocamera quando magari si opera nei pressi del set di posa.

Dalla sezione Elaborazione Foto è possibile accedere dal comando Contrasto quindi Modifica alla finestra che permette di descrivere, caricare o salvare una personalizzata curva di contrasto da adottare sulla fotocamera selezionandola da menu.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: