La tecnologia ha fatto passi da gigante ma la pellicola ha un passato di continui sviluppi iniziato oltre cento anni fa. Quali vantaggi offre concretamente il digitale in confronto alla vecchia e cara pellicola?

Di Valerio Pardi

Gli obiettivi della prova
Seconda prova
Verdetto unanime?

 

Alto contrasto


Il test in condizioni di alto contrasto si è svolto presso i giardini di Porta Venezia a Milano

La seconda prova si è svolta in un soleggiato pomeriggio primaverile. La luce diretta del Sole ha creato forti contrasti, estremamente utili per valutare la capacità di incassare forti differenze di illuminazione tra la tecnologia digitale e quella analogica.

Ingrandisci
Ingrandisci

Il primo shooting è stato eseguito con la stessa procedura, ovvero utilizzando lo zoom Nikon AF 35-70 f/2.8
chiuso a f/8 alla focale di 35mm sulla Nikon D200 e a 35mm e 50mm con la pellicola.


Obiettivo Nikon 35-70mm f/2.8 chiuso a f/8

Ingrandisci
Nikon F a 35mm

Ingrandisci
Nikon F a 52mm


Ingrandisci
Nikon D200 a 35mm

Il confronto mostra l'immagine ripresa con la Nikon D200 e zoom a 35mm con lo scatto eseguito alla stessa focale su pellicola. Qui sotto è presente un forte ingrandimento del particolare della statua.


Ingrandisci
Le due immagini parlano da sole, a parità di focale il divario è abissale.
Da notare l'incapacità della pellicola diapositiva (foto a sinistra) di compensare le alte luci.

Ingrandisci
Variando la focale della ripresa su pellicola (foto a sinistra) in modo da rendere l'angolo di campo uguale,
il divario diminuisce ma il digitale offre prestazioni indubbiamente superiori. Evidente anche la capacità del software Nikon Capture NX di rimuovere il residuo cromatico visibile nelle zone di transizione tra le alte luci
e le ombre sulla statua in modo automatico.


Successivamente ho utilizzato l'obiettivo Nikon AF DC 135mm f/2 chiuso a f/8 variando però la distanza di ripresa in modo tale da compensare le differenti dimensioni del sensore e della pellicola



Le riprese effettuate con il Nikon AF DC 135mm sono state effettuate disabilitando
la funzione Defocus Control di cui è dotato l'obiettivo.



Nikon AF DC 135mm f/2

Ingrandisci
Ingrandisci
Nikon F

Nikon D200

In questo caso le due riprese sono state eseguite a distanze diverse per inquadrare in maniera simile il soggetto anche se con prospettive leggermente diverse.


Ingrandisci
La foto su pellicola (foto a sinistra) mostra una quantità di dettaglio significativamente
inferiore alla ripresa digitale (foto a destra)

Ingrandisci
Anche nelle alte luci il digitale (foto a destra) offre una resa più naturale, con i bianchi
non bruciati malgrado l'alto contrasto della scena inquadrata


 
precedente  

Metodi di pagamento: