Nell'era dell'autofocus dotarsi di uno schermo di messa a fuoco vecchio stile, con tanto di stigmometro ad immagine spezzata e corona di microprismi, può sembrare quanto meno folcloristico, ma proprio per la possibilità dei corpi Nikon di utilizzare le classiche ottiche Nikkor manual focus, può trasformarsi in un prezioso ed insostituibile aiuto per il fotografo esigente

A cura di Valerio Pardi

Introduzione L'era moderna
Arriva il Katzeye Cosa cambia
Come funziona Il montaggio
Campi d'utilizzo Davvero indispensabile?

 

Cosa cambia

I moderni schermi di messa a fuoco montati nelle reflex digitali mostrano livelli di luminosità molto elevati per facilitare la visione anche quando si impiegano zoom dalla luminosità non esasperata. Tuttavia tali livelli di trasparenza sono stati raggiunti sacrificando la percezione tra zone a fuoco e fuori fuoco, che nelle reflex autofocus non è più così marcata come nelle precedenti reflex sprovviste di sistemi di messa a fuoco automatizzati.

Questa scelta, non solo ha permesso di rendere più fruibile la reflex, ma non ha portato a nessun inconveniente di sorta poiché i sistemi autofocus di cui sono dotate le reflex moderne sono talmente precisi e veloci da non farne sentire il bisogno di esclusione in nessun caso. Tuttavia, in alcuni campi specifici o per sfruttare vecchie ottiche AI manuale focus o, ancora, per avere un maggior controllo sulla realizzazione di ogni scatto, può essere d'aiuto un sistema di visualizzazione delle immagini nel mirino che porti qualche vantaggio nella messa a fuoco manuale.

Qui entra in gioco Katzeye con i propri prodotti. Si tratta di accessori progettati e sviluppati per sostituire alla perfezione il pezzo originale, introducendo però alcuni benefici in questi specifici campi d'applicazione. La luminosità generale dello schermo è leggermente inferiore a quella, per esempio, del vetrino originale della Nikon D200, ma il fotografo si avvantaggia di una più facile percezione tra zone a fuoco e fuori fuoco. Inoltre, nell'area centrale, uno stigmometro ad immagine spezzata e una corona di microprismi aiutano ulteriormente il fotografo nella messa a fuoco manuale; esattamente come si era soliti fare una decina di anni fa.

Ingrandisci
Ingrandisci

Lo schermo di messa a fuoco Katzeye viene inviato in una busta
sigillata a prova di polvere


Ingrandisci

Sul retro della confezione ci sono alcune avvertenze su come manipolare
lo schermo e sulla procedura di installazione


Ingrandisci

Sul sito del produttore è possibile recuperare sia le istruzioni di installazione
in formato Pdf, sia verificare la presenza di nuove versioni


 
precedente  
 

Metodi di pagamento: