Nell'era dell'autofocus dotarsi di uno schermo di messa a fuoco vecchio stile, con tanto di stigmometro ad immagine spezzata e corona di microprismi, può sembrare quanto meno folcloristico, ma proprio per la possibilità dei corpi Nikon di utilizzare le classiche ottiche Nikkor manual focus, può trasformarsi in un prezioso ed insostituibile aiuto per il fotografo esigente

A cura di Valerio Pardi

Introduzione L'era moderna
Arriva il Katzeye Cosa cambia
Come funziona Il montaggio
Campi d'utilizzo Davvero indispensabile?

 

Come funziona

Attualmente i prodotti Katzeye non sono ancora disponibili nei negozi italiani, ma è possibile ordinarne uno direttamente dagli USA. Il sito del produttore offre tutti gli aiuti possibili per la scelta e l'acquisto del prodotto più indicato alle proprie esigenze.

Come abbiamo già visto, l'azienda americana produce modelli compatibili con tutte le attuali reflex digitali Nikon, con esclusione solo della vecchia serie D1. Per ogni modello viene inoltre indicata la possibilità di aggiungere caratteristiche aggiuntive come il trattamento OptiBrite che aumenta la luminosità dello schermo di messa a fuoco o la stampigliatura di griglie particolari sull'area dello schermo per facilitare l'inquadratura.

Sono disponibili 9 differenti versioni, con le indicazioni per la "regola dei terzi" o le classiche indicazioni utili per la foto d'architettura. Ovviamente, per le reflex come La Nikon D200, rimane possibile continuare ad utilizzare la griglia disponibile attivandola dal menù della fotocamera.

Ogni schermo di messa a fuoco si può personalizzare con una griglia specifica:


Regola dei terzi, ideale per
la composizione

Reticolo quadrato
   

Panorama 2,35:1

Griglia per archietettura
   


High Speed Crop (solo per D2X/D2Xs)


Griglia a croce


Linee di riferimento per la stampa
formato 5x7 pollici


Linee di riferimento per la stampa
formato 8x10 pollici
   

Ogni schermo inoltre può essere personalizzato con un trattamento ad alta luminosità definito OptiBrite e con una speciale tecnologia definita "Plus" che limita l'effetto di oscuramento dello stigmometro ad immagine spezzata e dei microprismi anche con aperture piuttosto chiuse. Lo schermo per la Nikon D200 viene fornito solo in quest'ultima variante.


Spedizione
Katzeye propone due diverse possibilità di spedizione internazionale basate sul servizio di posta nazionale e tramite corriere. Nel primo caso la spedizione viene indicata come "Global Express Mail" e ha un costo approssimativo compreso tra i 15 e i 30 dollari americani in base alla destinazione. Nel caso specifico dell'Italia occorrono circa 25 dollari. Il tempo stimato per la spedizione è di circa 6 giorni lavorativi e nel prezzo è compresa un'assicurazione fino a 100 dollari. Ovviamente ai giorni effettivi per raggiungere la destinazione occorre aggiungere i tempi tecnici per lo sdoganamento, una volta che il pacco raggiunge l'Italia, e questo può portare l'aggiunta di altri giorni d'attesa.

Un'alternativa più veloce è offerta dalla spedizione tramite corriere FedEx, più costosa, circa 35 dollari, ma anche più efficiente, in quanto è il corriere stesso ad occuparsi delle procedure di sdoganamento una volta che il pacco raggiunge l'Italia; procedura invece riservata agli impiegati statali nel caso si opti per la spedizione "Global Express Mail". In entrambi i casi occorrerà pagare al corriere la somma necessaria alle procedure di sdoganamento e l'Iva. Con l'attuale cambio Euro/Dollaro estremamente favorevole, la cifra complessiva che si andrà a pagare è paragonabile alla cifra iniziale espressa nella moneta del paese d'origine, ovvero se il prezzo da pagare per l'acquisto e la spedizione del vetrino di messa a fuoco è pari a 130 dollari, la cifra totale, una volta sdoganato il pacco arrivato nel nostro Paese, sarà approssimativamente di 130 euro.

"Global Express Mail"
4-6 giorni lavorativi + tempi tecnici
per lo sdoganamento
prezzo di circa 25 dollari

FedEx International
Circa 4 giorni
Prezzo di circa 35 dollari

Katzeye, una volta spedito il pacco, manda via mail un codice con cui monitorare, via Internet, la spedizione. Da qualche mese, a causa della crescente richiesta di tali accessori, la produzione di vetrini di messa a fuoco ha subito dei ritardi e la disponibilità di un vetrino di messa a fuoco avviene dopo circa 3-4 settimane dall'ordine, a cui si sommano i tempi per la spedizione. Lo schermo infatti viene prodotto solo al momento dell'ordine.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: