Di Mauro Minetti

Ideale e specializzato per lo "sviluppo" di file RAW-NEF ma utilissimo anche per migliorare i file JPG delle COOLPIX.

5. Salvataggio

 

Salvataggio

Dopo aver letto tutte queste spiegazioni, chiunque si chiederebbe quanto tempo occorra a preparare un certo numero di immagini.
Se alle immagini ricavate con la nostra Coolpix intendiamo apportare un miglioramento con Nikon Capture, abbiamo detto che la ripresa dovrebbe essere impostata con dei parametri specifici di image adjustment (livelli di contrasto), di sharpening (nitidezza) e di saturazione, tutti su NORMAL: in questo modo alle nostre immagini potremo applicare in post produzione la stessa variazione dei relativi valori che intendiamo migliorare. Se le immagini venissero acquisite ognuna con dei parametri di scatto diversi, senz'altro il tempo da dedicare ad ognuna non sarebbe così veloce come potrebbe essere con delle impostazioni preparate per l'utilizzo di questo software.

Per velocizzare la modifica di più immagini in modo veloce, sarà sufficiente memorizzare le correzioni apportate su un immagine "campione", che non presenta eccessive difficoltà, tramite il menù SETTINGS - IMAGE ADJUSTMENTS - SAVE SELECTED ADJUSTMENTS. Nella relativa finestra sceglieremo le impostazioni da memorizzare. Il SETTING, salvato con uno specifico nome per distinguerlo da altri che potremmo cerare, lo ritroveremo nel menù SETTINGS - IMAGE ADJUSTMENTS per poterlo applicare in un colpo solo ad altre immagini simili per genere.
In questo modo, potremo creare dei SETTINGS ad HOC per ogni genere di ripresa, tipo PAESAGGI, PERSONE, NATURA, MACRO, ecc., velocizzando in questo modo l'operazione di post produzione.
Per interventi che richiedono più precisione di controllo, non resta altra soluzione che analizzare e modificare singolarmente ogni immagine.
Al termine delle modifiche, dovremo salvare il nostro FILE tramite il menù SAVE AS (salva con nome) per non "sostituirlo" al file originale, avendo cura di scegliere il formato TIFF di registrazione, onde evitare un peggioramento alla qualità del file, ed ottenere un documento pronto per qualsiasi altro impiego.