Di Mauro Minetti

Ideale e specializzato per lo "sviluppo" di file RAW-NEF ma utilissimo anche per migliorare i file JPG delle COOLPIX.

7. Conclusioni

 

Conclusioni

Ingrandisci

Con un po' di esperienza, ci renderemo conto di quante variabili ENTRANO IN GIOCO per l'ottenimento qualitativo di un'immagine digitale, a partire dalla sua acquisizione.
Nikon Capture, seppur non sia di immediato apprendimento da parte di chi non ha mai utilizzato un software di foto ritocco, è tra i più semplici da adoperare una volta capito il metodo di lavoro dei singoli controlli, molto meno numerosi rispetto ad altri software ma allo stesso tempo efficaci con le immagini delle nostre Coolpix in quanto agiscono automaticamente ed in modo specifico sui dati di ripresa dell'immagine.


Con un po' di esercizio, non sarà difficile individuare il tipo e grado di correzione da apportare alle immagini acquisite da qualsiasi modello di fotocamera digitale, per l'ottenimento di un miglioramento qualitativo generale delle nostre immagini.
Con qualche significativa prova di stampa sulla base delle regolazioni impostate nella fotocamera, unitamente a quelle derivate dalla correzione tramite questo software, non sarà difficile individuare le modifiche "basilari" da apportare ai file JPG della nostra Coolpix nella correzione del contrasto e nel livello di nitidezza a noi gradito.
Fondamentale risulterà l'abitudine ad ingrandire l'immagine al 100% delle sue dimensioni a video, per poter operare correttamente qualsiasi modifica sia necessaria osservando attentamente quello che si verifica sui colori, e sulla nitidezza, nelle varie parti della foto.

 

 

 

Ingrandisci
Ingrandisci

Certamente Nikon Capture offre le sue maggiori potenzialità con i file NEF (RAW), dove il controllo sull'immagine è praticamente totale, come se potessimo ripetere lo scatto e controllare l'intero processo di acquisizione.
Tuttavia, garantisce un miglioramento qualitativo generale all'immagine anche con i più comuni JPG che consentono alle Coolpix di mantenere un elevata velocità operativa.
In questo experience, sono state utilizzate immagini JPG provenienti dalle Coolpix 995 - 5400 - 8700, ma gli stessi risultati sarebbero ottenibili da qualsiasi altra compatta digitale e con qualsiasi JPG acquisito con le impostazioni corrette.
L'esperienza, unitamente alla propria creatività ed al proprio gusto, ci porteranno ad ottenere quello che non pensavamo possibile se ci fossimo limitati esclusivamente a portare a stampare le nostre immagini così come sono "uscite" dalla nostra Coolpix, ma al tempo stesso anche a capire come impostare meglio la nostra fotocamera per ottenere delle immagini da elaborare in una successiva fase, o come ottenere dei file pronti per la stampa senza adoperare un computer per migliorarle.

Scarica questo documento in formato pdf (1 MB)